Panasonic Lumix S5, mirrorless Full Frame nello spazio di una MQT. La recensione

Panasonic Lumix S5, mirrorless Full Frame nello spazio di una MQT. La recensione

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Le Panasonic Lumix S hanno debuttato con due corpi macchina massicci e senza compromessi, tanto a livello tecnico quanto funzionale. Ora, con la Lumix S5, arriva il modello più compatto ed economico, ma con la stessa qualità fotografica della S1. ”

Conclusioni

La Panasonic Lumix S5 è indubbiamente una fotocamera riuscita, capace di interessare una larga fetta di pubblico in virtù della buona qualità d'immagine, della versatilità e della relativa maturità del sistema, che seppur giovanissimo è già in grado di soddisfare perfettamente le necessità di un pubblico generico – mancano, a oggi, i super-tele necessari per un certo tipo di fotografia sportiva e naturalistica, ma si tratta di esigenze sentite da una minoranza di fotografi.

Le maggiori perplessità, per quanto ci riguarda, sono legate alla tutto sommato contenuta differenza di prezzo rispetto alla S1 (500 Euro sul prezzo di listino, ridotti dalle offerte già in essere sulla sorella maggiore).

La valutazione non può che essere molto personale. Per quanto ci riguarda, privilegiamo strutture "massicce", che si traducono dotazioni più complete (vedi LCD superiore) e in comandi non penalizzati dallo spazio ridotto. Se questo porta ad avere 300g in più di peso sul corpo macchina, così sia. 

Ovviamente, è altrettanto diffusa la posizione di chi preferisce corpi macchina più snelli. A questo si aggiunge la variabile LCD/EVF, che porta ad analoga dicotomia: per alcuni, noi compresi, il downgrade della S5 non è stato drammatico, anche in considerazione del fatto che il livello è in assoluto più che buono. La differenza, soprattutto per quanto riguarda l'EVF, è comunque facilmente percepibile… Tra prezzo, ergonomia e dotazione, utenti diversi potranno dunque preferire l'una o l'altra per ragioni diverse, e non possiamo dare consigli oggettivi in merito.  

Che la scelta cade sulla S1 o sulla S5, con una Lumix da 24 Mpixel si acquista in ogni caso un prodotto tecnologicamente avanzato e ricco di funzioni accessorie – tutte ben studiate e ben implementate – che aiutano l'utente a ottenere risultati normalmente raggiungibili solo con ben altri strumenti e attrezzatura di contorno. Per questo, sono a nostro avviso prodotti ideali per il power user, che non ambisce al metodo di lavoro di un pro ma ama la tecnologia, anche un po' complessa, e non si lascia spaventare dalla lettura di un manuale.  

Articoli correlati

Panasonic Lumix G100: la mirrorless tascabile

Panasonic Lumix G100: la mirrorless tascabile

Panasonic Lumix G100 è una fotocamera da portare sempre con sé, con un peso di soli 412 grammi con obiettivo zoom montato. Nonostante abbia le dimensioni di una compatta offre tutta la versatilità di una mirrorless con spiccate doti video. È perfetta per video in mobilità e grazie all'impugnatura/treppiede offre un ottimo supporto a YouTuber e Vlogger. Qualche piccolo difetto la rende però migliorabile.
Nikon Z 5, biglietto d'ingresso per le mirrorless full-frame Nikon Z. La recensione

Nikon Z 5, biglietto d'ingresso per le mirrorless full-frame Nikon Z. La recensione

La piccola full-frame del sistema Nikon Z è una mirrorless versatile e molto interessante. Non si può dire una fotocamera ad alte prestaziomni, ma offre molto di ciò che offrono D750 e D780, e persino qualcosa in più, in chiave più snella e moderna.
Sony A7c: anche in casa Sony la full frame diventa compatta. La nostra anteprima

Sony A7c: anche in casa Sony la full frame diventa compatta. La nostra anteprima

Anche Sony gioca il suo asso nel segmento delle fotocamere Full Frame compatte, con la sua nuova Sony Alpha A7c. Sorellina più piccola di A7 III utilizza lo stesso sensore pieno formato 35mm Exmor R CMOS BSI da 24.2 megapixel, montato su sistema di stabilizzazione nel corpo IBIS a 5 assi


Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: GiovanniGTS pubblicato il 30 Novembre 2020, 20:06
Non mancano solo i teleobiettivi, attualmente Panasonic ha solo 8 obiettivi L-Mount, alcuni dei quali con prezzi esagerati.
Ci sono i sigma L-Mount ma nella maggior parte dei casi sono grossi e pesanti e mal si bilanciano con questa mirrorless.
Se queste sono le premesse...
Commento # 2 di: aled1974 pubblicato il 01 Dicembre 2020, 00:27
io invece sono dell'idea opposta, Pana ha smollato il µ4/3 [SIZE="1"](poi vedremo se sarà così quando, e se, oly muore come purtroppo sembra)[/SIZE] e invece di buttarsi su due linee, apsc e fufu, ha deciso di puntare in alto

e di puntare bene, soprattutto con i modelli S1, ma anche questo S5 mi pare che, per essere "primo prodotto mk1 perfettibile", parte già da solide basi e col piede giusto (numero di pulsanti, la funzionalità in primis, ecc)

investendo così tanto sui corpi (sono già 4 fufu in meno di due anni) non credo che li lascerà senza lenti, ne lei ne il partner, ne gli altri... almeno vedendo quante lenti µ4/3 ha sfornato in passato... che poi di L-mount sono già 38 lenti (14 pana+leica), neanche pochine come numero complessivo totale (e praticamente tutte molto luminose, quindi di pregio).... probabilmente il target a cui si rivolgono non è l'amatore ma dal prosumer in su


IMHO tecnicamente sono prodotti validi, di certo sono arrivati tardi in un mercato molto affollato e dove ormai anche i due nomi storici sono entrati col peso del loro nome a ritagliarsi spazio


canon sale, nikon galleggia e sony perde, almeno se non ricordo male l'ultima analisi sul mercato ml


quindi pana farà un po' di fatica in più a emergere e far emergere i propri prodotti... e forse per questo punta come clientela dal prosumer in su, non alla massa che conosce canikon e basta


e tecnicamente a me, che sono un semplice amatore, non sembrano malaccio
se proprio proprio, quello che forse attualmente gli manca è un sistema corpo-lente overkiller lato sport




@ Alberto

grande recensione, come sempre un piacere leggerti

a pagina 2 hai però dimenticato di inserire un video?

[COLOR="Purple"]INSERIRE IN QUESTA PAGINA IL FILMATO [/COLOR]

sempre se non sia colpa mia e del sonno

ciao ciao
Commento # 3 di: a.debernardi pubblicato il 01 Dicembre 2020, 09:32
Originariamente inviato da: aled1974
...
a pagina 2 hai però dimenticato di inserire un video?

[COLOR="Purple"]INSERIRE IN QUESTA PAGINA IL FILMATO [/COLOR]

sempre se non sia colpa mia e del sonno

ciao ciao


No, è colpa nostra
Grazie degli apprezzamenti e della segnalazione. Filmato inserito.
Commento # 4 di: andy45 pubblicato il 01 Dicembre 2020, 09:55
Originariamente inviato da: GiovanniGTS
Non mancano solo i teleobiettivi, attualmente Panasonic ha solo 8 obiettivi L-Mount, alcuni dei quali con prezzi esagerati.
Ci sono i sigma L-Mount ma nella maggior parte dei casi sono grossi e pesanti e mal si bilanciano con questa mirrorless.
Se queste sono le premesse...


La mancanza di obiettivi e il loro costo esagerato è un po' il problema di tutte le mirrorless full frame arrivate un po' in ritardo, anche per la serie R di canon e la serie Z di nikon è così.
In tutti i casi sono macchine fotografiche per chi ha disponibilità economica o ci lavora, non sono per tutti, almeno non per ora, più in la magari diventeranno più abbordabili.
Commento # 5 di: GiovanniGTS pubblicato il 01 Dicembre 2020, 14:12
Non concordo. Nikon e soprattutto Canon hanno molte più lenti ML e non tutte sono molto costose. Rispetto a Canon, Panasonic è un colosso (basti pensare che in ambito cinematografico Canon non esiste mentre Panasonic è uno dei player più grossi) e potrebbe annunciare e commercializzare tutte le lenti che vuole in tempi relativamente ristretti. Il problema di Panasonic è un marketing strategico da capra e l'ostinazione a non voler utilizzare un AF a fase.
Commento # 6 di: andy45 pubblicato il 01 Dicembre 2020, 14:45
Originariamente inviato da: GiovanniGTS
Non concordo. Nikon e soprattutto Canon hanno molte più lenti ML e non tutte sono molto costose.


Canon ha 17 lenti, 5 al di sotto dei 1000 € e 9 al di sopra dei 2000 €, nikon ne ha 14, 5 al di sotto dei 1000 € e 5 al di sopra dei 2000 €...hanno più lenti della panasonic, ma in generale non sono poi molte, per i prezzi immagino che abbiamo metri di valutazione diversi, per me costose sono al di sopra dei 1000 €, che per un amatore direi che è una soglia "critica".
Commento # 7 di: aled1974 pubblicato il 01 Dicembre 2020, 22:41
stando a dpreview

canon RF: lenti canon 16, others 8, totale 24
nikon Z: lenti nikon 16, others 8, totale 24
pana S: lenti pana 6, others 35, totale 41

in quanto ad dfd a me non sembra che lavori poi così male, l'ultima pana che ho testato [SIZE="1"](allora ancora avevo il tempo per poter fare queste cose)[/SIZE] è stata la g7, quindi una entry level e lavorando volutamente in A puntando a soggetti mossi mi ha fatto perdere pochissimi scatti (meno del 5% a spanne)

questi alcuni esempi, tutti in A (proprio per metterla in difficoltà, lente kit, jpg out-of-camera

Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)

[SIZE="1"]^^ cliccami[/SIZE]


in particolare il ragno oscillava sulla foglia parecchio, a memoria penso 30° minimo, credo che nel mentre da allora il dfd sia ulteriormente migliorato

ciao ciao


ah, non me ne viene in tasca nulla a dire queste cose, come fotocamere ho canon, fuji, oly e sony [SIZE="1"](al momento)[/SIZE]
Commento # 8 di: andy45 pubblicato il 02 Dicembre 2020, 09:54
Originariamente inviato da: aled1974
canon RF: lenti canon 16, others 8, totale 24
nikon Z: lenti nikon 16, others 8, totale 24


Giusto per chiacchiera, le lenti canon RF da sito internet canon sono 17, le nikon per full frame sono 14, le altre due sono lenti specifiche per la z50 aps-c, un 16-50 e un 50-250.
Commento # 9 di: aled1974 pubblicato il 02 Dicembre 2020, 21:42
hai fatto bene a precisare

ormai non ho tempo di seguire e approfondire più di tanto e ieri sera ho fatto il semplice filtro di dpr senza poi controllare tutte le lenti risultanti (e incrociare con i siti dei produttori)

ciao ciao