Il 2020 è stato un anno davvero intenso per Canon, che ha svelato a distanza di pochi mesi la nuova ammiraglia reflex e una coppia di mirrorless importanti, tra cui l'attesissima EOS R5.
Dal punto di vista tecnico, gli elementi di interesse non mancano: nuovo sensore da 45 Mpixel e, nonostante la risoluzione, tanta, tantissima velocità (fino a 20 fps con otturatore elettronico), un sistema autofocus allo stato dell'arte, una gamma di sensibilità che arriva a 51.200 ISO nativi, uno stabilizzatore in-camera accreditato di ben 8 stop e la parte video, che contempla tra l'altro la registrazione interna di video 8K RAW @ 30p – qualcosa di inedito in questo fattore di forma e fascia di prezzo.
La Canon EOS R5 sposta dunque un poco più in alto l'asticella nella categoria delle big megapixel ad alte prestazioni, nata con la reflex Nikon D850 e ora piuttosto nutrita: la stessa Nikon ha prodotto la gemella mirrorless Z7, Sony ha ora due modelli, vale a dire A7R Mark III e IV, e c'è poi Panasonic con la sua S1R. Tutte sono considerabili dirette concorrenti della EOS R5. Tutte, però, si fermano al più a 10 fps, mentre per arrivare a 20 fps bisogna accontentarsi di una risoluzione dimezzata, come nel caso della Sony A9 II da 24 Mpixel…
Come già per la EOS R6, crediamo comunque che la Canon EOS R5 non sia in competizione solo con le citate fotocamere di altri marchi, ma anche, forse soprattutto, con le reflex EOS. Deve infatti dimostrare che le mirrorless EOS R possano essere valide alternative ai modelli con specchio sotto ogni aspetto, anche nel segmento semi-professionale e professionale.
Nella fattispecie, la R5 non può non essere confrontata con la 5Ds, sebbene (anche per una banale questione anagrafica) abbia diversi punti in comune con la più recente 5D Mark IV. Sulla carta, il confronto sembra impietoso per le reflex, ma nel recente passato ci siamo trovati a volte a preferire la soluzione con specchio a dispetto delle specifiche. Sarà la R5 a convincerci definitivamente?
La Canon EOS R5 è disponibile da fine luglio al prezzo di listino di 4709 Euro per il solo corpo, cifra che la rende abbondantemente la più costosa del gruppo con cui si confronta – la Sony A7R IV, seconda più costosa, si ferma a 4000 Euro (prezzo inalterato dal giorno del lancio). La reflex 5Ds, al momento del lancio, sfiorava i 4000 Euro solo con la più costosa versione R.
Il test è stato effettuato con gli obiettivi RF 50mm F1.2L USM (2629 Euro) ed RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM (3320 Euro). Le misure di risoluzione sono riferite all'RF 50mm F1.2L USM.