Sony Alpha A1: la nuova regina dello sport. 50 megapixel a 30 fps e 8K

Sony Alpha A1: la nuova regina dello sport. 50 megapixel a 30 fps e 8K

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Sony cala un asso che scombina le carte in tavola: la nuova mirrorless full frame Sony Alpha A1 offre 50,1 megapixel e la possibilità di scattare a piena risoluzione a 30 fotogrammi al secondo senza blackout nel mirino. Completano il quadro i video 8K 30p e 4k 120p, oltre all'autofocus da 759 punti con Real Time Eye AF per persone e animali”

Articoli correlati

Canon EOS R5, big megapixel con prestazioni da sportiva. La Recensione

Canon EOS R5, big megapixel con prestazioni da sportiva. La Recensione

Una 45 Mpixel da 20 fps?!? Ebbene si, la mirrorless EOS R5 offre esattamente questo, peraltro con una durata della raffica da "sportiva vera". E poi, per la prima volta in questa fascia di prezzo, c'è il video 8K RAW…


Commenti (23)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: aled1974 pubblicato il 27 Gennaio 2021, 23:22
Originariamente inviato da: Notturnia
@aled1974.. hai ragione.. ma capita di non avere il tempo per farlo o di venir beccati nel momento sbagliato..
e avere la macchina e le ottiche che ti danno tranquillità non è male..
così come capita(va) di fare foto in ambienti umidi o vicino a cascate e trovarsi inzuppati.. avere una macchina fotografica che non ha problemi è molto buono..

ricordo il casino poi di lavarla (scoprii che l'acqua di quella cascata era particolarmente piena di calcare.. il giorno dopo era tutta bianca la macchina e le ottiche....)

se esci che sai che piove ti attrezzi.. ma se esci...


come ragionamento generale sì

ma io mi riferivo proprio esplicitamente a sony visto che possiedo una a6500 accreditata come "enviromental sealing" tanto quanto, ma che ti assicuro, io non mi fido assolutamente a portare sotto la pioggia senza la relativa raincover

questo quel che succede ad esempio con una a7r mk3: https://youtu.be/c7BG74w0gAw?t=80 notare il vano batteria [SIZE="1"](che per le apsc come la mia è anche vano scheda sd)[/SIZE]


non credo che le cose siano poi così diverse con a9 o a1, magari mi sbaglio eh... ma non penso

ciao ciao
Commento # 12 di: andy45 pubblicato il 28 Gennaio 2021, 10:36
Originariamente inviato da: aled1974
non credo che le cose siano poi così diverse con a9 o a1, magari mi sbaglio eh... ma non penso


Se entra l'acqua così però io non lo definirei tropicalizzate...boh...mi spiego anche il perché sony nelle caratteristiche tecniche dell'a1 non riporti niente...sono tropicalizzate come la mia vecchia 500D, sopravvive, ma niente di più.
Commento # 13 di: junkman1980 pubblicato il 29 Gennaio 2021, 14:58
Come ho letto il prezzo, ho pensato: aspettiamo altri 5 anni almeno.
Ad oggi qual è la più economica che permette di registrare in 4k, 60p, hdr?
La gh5?
Commento # 14 di: aled1974 pubblicato il 29 Gennaio 2021, 23:04
Originariamente inviato da: andy45
Se entra l'acqua così però io non lo definirei tropicalizzate...boh...mi spiego anche il perché sony nelle caratteristiche tecniche dell'a1 non riporti niente...sono tropicalizzate come la mia vecchia 500D, sopravvive, ma niente di più.


infatti, questi proclami sono spesso purtroppo solo parole vuote smentite dai fatti dimostrabili da un qualsiasi youtuber

della serie, come farsi male da soli

o metti delle vere e serie guarnizioni o non dire nulla che fai prima, perchè se poi il primo youtuber che passa (beh ecco, quelli di IR non sono proprio il primo pirla eh) ti sbugiarda, poi fai quanto meno una figuraccia de...

ripeto, da possessore più che soddisfatto di una ML sony, similmente ed esageratamente promossa come "enviromental sealing"... che vor di tutto e niente


e che nel mio piccolo da "secondo pirla che passa" consiglio di dotare di rain cover qualora si facciano uscite igrometricamente impegnative

ciao ciao


Edit
guarnizioni a parte, ma quand'è che si decideranno ad implementare un display completamente snodabile su tutte le loro ml?
Commento # 15 di: andy45 pubblicato il 30 Gennaio 2021, 12:06
Originariamente inviato da: aled1974
infatti, questi proclami sono spesso purtroppo solo parole vuote smentite dai fatti dimostrabili da un qualsiasi youtuber

della serie, come farsi male da soli

o metti delle vere e serie guarnizioni o non dire nulla che fai prima, perchè se poi il primo youtuber che passa (beh ecco, quelli di IR non sono proprio il primo pirla eh) ti sbugiarda, poi fai quanto meno una figuraccia de..


Beh guarda, se vogliamo dirla tutta sul sito sony non è riportato da nessuna parte che la macchina fotografica sia tropicalizzata, ne nelle specifiche tecniche, ne tantomeno sulle caratteristiche...quindi penso sia stata promossa a tropicalizzata dal marketing, ma non dai tecnici .
Commento # 16 di: aled1974 pubblicato il 31 Gennaio 2021, 09:08
vero

come dicevo dichiarazioni fumose, poi marketing e markette, ehm, review le trasformano in "enviromental sealing"

il consumatore medio viene tratto in inganno, va a fare una sessione outdoor, cambia il tempo o altro, entra acqua, patatrac

questo quello che scrivono sul sito ufficiale sony per la a7r mk3 del filmato precedente

Link ad immagine (click per visualizzarla)
[SIZE="1"]^^ cliccami[/SIZE]

il concetto di "condizioni estreme" bello evidente si scontra con il rimando del punto 29 bello piccolino


e comunque rimane un concetto interpretabile, per il 99,9_% delle persone le condizioni "estreme" sono di ben altro livello
che poi basta appunto vedere le prove con modelli di altre case


dimenticavo una lamentela, oltre al display, magari di difficile ingegnerizzazione e costo elevato.... quand'è che aggiusteranno la loro app android per il controllo remoto? è un annetto che l'hanno sfasciata e anche l'ultimo aggiornamento non sistema nulla

ciao ciao
Commento # 17 di: andy45 pubblicato il 31 Gennaio 2021, 11:09
Originariamente inviato da: aled1974
vero

come dicevo dichiarazioni fumose, poi marketing e markette, ehm, review le trasformano in "enviromental sealing"

il consumatore medio viene tratto in inganno, va a fare una sessione outdoor, cambia il tempo o altro, entra acqua, patatrac

questo quello che scrivono sul sito ufficiale sony per la a7r mk3 del filmato precedente

Link ad immagine (click per visualizzarla)
[SIZE="1"]^^ cliccami[/SIZE]

il concetto di "condizioni estreme" bello evidente si scontra con il rimando del punto 29 bello piccolino


e comunque rimane un concetto interpretabile, per il 99,9_% delle persone le condizioni "estreme" sono di ben altro livello
che poi basta appunto vedere le prove con modelli di altre case


Che poi se vai a leggere nelle specifiche tecniche non viene riportata nessuna percentuale di umidità alla quale la fotocamera può resistere, come per l'a1 si limitano a dare le classiche temperature di esercizio 0-40° C, ora nel caso dell'a1 non parlano minimamente di condizioni estreme, o chissà che, quindi oggettivamente se la compri per tropicalizzata e poi non lo è sono problemi tuoi, nel caso dell'a7 mk 3 se permetti mi incavolerei non poco, perché tra le caratteristiche dicono che lo è, ma poi a livello di specifiche tecniche non se ne parla minimamente...direi che c'è un bel po' di confusione, è un peccato.

Originariamente inviato da: aled1974
dimenticavo una lamentela, oltre al display, magari di difficile ingegnerizzazione e costo elevato.... quand'è che aggiusteranno la loro app android per il controllo remoto? è un annetto che l'hanno sfasciata e anche l'ultimo aggiornamento non sistema nulla


Se ti può consolare anche la versione IOS funziona una schifezza, oltre a essere definita cervellotica.
Commento # 18 di: aled1974 pubblicato il 31 Gennaio 2021, 12:48
Originariamente inviato da: andy45
Che poi se vai a leggere nelle specifiche tecniche non viene riportata nessuna percentuale di umidità alla quale la fotocamera può resistere, come per l'a1 si limitano a dare le classiche temperature di esercizio 0-40° C, ora nel caso dell'a1 non parlano minimamente di condizioni estreme, o chissà che, quindi oggettivamente se la compri per tropicalizzata e poi non lo è sono problemi tuoi, nel caso dell'a7 mk 3 se permetti mi incavolerei non poco, perché tra le caratteristiche dicono che lo è, ma poi a livello di specifiche tecniche non se ne parla minimamente...direi che c'è un bel po' di confusione, è un peccato.


totalmente d'accordo

Se ti può consolare anche la versione IOS funziona una schifezza, oltre a essere definita cervellotica.


e pensare che fino ad un annetto fa funzionava (almeno su android) perfettamente, ci ho collegato di ogni, dalle compatte rx alle apsc (6000 e 6500) alle fufu (a7r mk2) con tutti i parametri configurabili

vabbeh... pazientiamo

ciao ciao
Commento # 19 di: umanoz pubblicato il 31 Gennaio 2021, 14:36
Oggettivamente impressionante, non è un segmento che mi interessa ma sono proprio curioso di provarla
Commento # 20 di: songohan pubblicato il 31 Gennaio 2021, 21:51
Ma perché nessuno offre la registrazione 8K a 60 fps? Richiede troppa potenza computazionale?
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »