Leica Q2 Monochrom, B/N in forma compatta

Leica Q2 Monochrom, B/N in forma compatta

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Sensore Full Frame di altissima risoluzione, ottica fissa 28mm e… rigorosamente bianco e nero. Si può sintetizzare così, in 3 concetti, l'essenza della nuova creazione di Wetzlar. ”

Conclusioni

Non è versatile. Con la sua ottica fissa 28mm, si adatta al solo reportage, ed eventualmente, considerando l'alta risoluzione, alla fotografia di paesaggio (ambito nel quale il bianco e nero è però una scelta ancora più particolare rispetto alla street).

È elitaria, e non fa nulla per nascondere o mitigare questo suo "carattere". Anche quando sarebbe facile, come nel caso del ritaglio digitale. Ingrandimento?!? Macché! Cornici di inquadratura, anche se qui il mirino non è galileiano e non è dunque vincolato a questa soluzione.

Non è certo economica. Quando mai un prodotto Leica lo è stato.     


Perché dunque, acquistare, una Q2 Monochrom? Razionalmente si possono trovare alcune risposte: la resa fotografica è eccellente, così come la qualità costruttiva, e il bianco e nero "nativo" della Monochrom è indubbiamente superiore al bianco e nero ottenuto in post-produzione, perché regala maggior sensibilità base e maggior gamma dinamica. Qualcuno si spinge a considerarla un buon secondo corpo per il matrimonialista, considerando che i quasi 5700 Euro di listino non sono più di quelli richiesti da un corpo reflex professionale corredato con ottica grandangolare di analogo livello.

In ultima analisi, però, il vero punto è che, per chi apprezza lo stile classico, fotografare con la Q2 Monochrom è un piacere. Lasciamo dunque agli eventuali professionisti le valutazioni razionali. Per l'appassionato, cioè colui che per definizione fotografa per puro piacere personale, non serve aggiungere altro.  


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: pengfei pubblicato il 29 Marzo 2021, 19:19
Mi ricorda un po quel vecchio film con Frassica, "vuole comprare questa tv in bianco e nero così può vedere i film di Hitchcoch" - "di chi?" - "di Hitchcoch" - "no guardi ho una tv a colori a casa, nuova, 36 pollici" - "ma così vede i film in bianco e nero in originale!"
Commento # 2 di: demon77 pubblicato il 29 Marzo 2021, 22:37
Originariamente inviato da: pengfei
Mi ricorda un po quel vecchio film con Frassica, "vuole comprare questa tv in bianco e nero così può vedere i film di Hitchcoch" - "di chi?" - "di Hitchcoch" - "no guardi ho una tv a colori a casa, nuova, 36 pollici" - "ma così vede i film in bianco e nero in originale!"


Diamo a Cesare quel che è di Cesare:
Leica produce tre modelli in croce venduti a prezzi da demenza aggravata. VERO.
Sono sempre quelli, non cambia un virgola e campa di ridicole "edizioni limitate" vendute a peso d'oro. VERO.
Questa macchina non fa certo eccezione rispetto a quanto appena detto sopra. VERO.

Ma al di là di tutto, questo specifico sensore privo di filtro colore con davanti una signora ottica come Leica sa fare, tira fuori delle foto di una qualità INARRIVABILE. Altro che Frassica.