Skylum torna alle origini con Luminar AI, proponendo uno strumento molto efficace per il fotoritocco non professionale. Può facilmente essere frainteso e, paradossalmente proprio a causa del suo potenziale, finire per scontentare chi lo acquista per le finalità sbagliate.
Luminar AI include infatti un buon motore di conversione RAW e strumenti di sviluppo completi, che poco o nulla hanno da invidiare ai RAW converter più blasonati. Mancano però alcuni tasselli importanti, e le prestazioni devono essere incrementate. Per questo, e come è in effetti nella sua natura, Luminar AI deve essere considerato soprattutto un software di finalizzazione da utilizzare sui JPEG, che questi provengano da un RAW converter, all’interno di un flusso di lavoro più strutturato e professionale, o direttamente dallo smartphone, prima di essere caricati sui social preferiti.
Se utilizzato in questo modo, Luminar AI è un prodotto davvero fantastico. La presenza dell’AI si percepisce chiaramente come valore aggiunto trasversale a tutti gli strumenti che la utilizzano, perché il suo vero valore aggiunto consiste nell’identificazione degli elementi sulla scena, che a sua volta porta a una mascheratura automatica molto precisa e raffinata. Il risultato?!? Miglioramenti tangibili ma realistici e credibili, alla portata di tutti.
Potrebbe diventare il software più amato tra influencer o presunti/aspiranti tali, ma in effetti chiunque comunica attraverso le immagini, e non ha a disposizione uno studio grafico, può beneficiare grandemente di un prodotto come Luminar AI.
Per chi fosse interessato a provare il software il download è disponibile a questo indirizzo. Usando il codice 'HWUPGRADE' potete ottenere 10€ di sconto sulla licenza di LuminarAI.