DJI MIC: ricevitore e coppia di microfoni wireless per audio di qualità in modo semplice

DJI MIC: ricevitore e coppia di microfoni wireless per audio di qualità in modo semplice

di Roberto Colombo , pubblicato il

“DJI MIC è una soluzione molto pratica per chi vuole aumentare la qualità dell'audio dei propri video e rende la vita semplice anche nel caso di interviste. Una ricevente e due microfoni wireless costituiscono il kit, caratterizzato da una custodia di trasporto che ricarica tutti i pezzi tra un'intervista e l'altra. Connettori USB-C e Lightning rendono DJI MIC perfetto anche per chi registra video con lo smartphone”

L'audio gioca un ruolo fondamentale nei video, ma spesso è uno degli aspetti più trascurati. Una buona traccia audio, ben intellegibile priva di disturbi è un tassello fondante della riuscita di un video, soprattutto se si tratta di un'intervista o di un dialogo. I microfoni a filo sono una delle soluzioni più semplici ed economiche, ma portano con sé alcuni svantaggi, tra cui il principale è proprio quello di avere a che fare con un cavo che collega persona e macchina da presa.

I radiomicrofoni wireless sono una realtà consolidata da lungo tempo in ambito professionale, ma solo recentemente si cominciano a trovare soluzioni valide anche di livello consumer, in grado di unire buone prestazioni a un prezzo competitivo. Boya, Rode e alcuni marchi asiatici ultimamente stanno proponendo soluzioni interessanti, ma anche DJI si è recentemente aggiunta al gruppo, con una proposta degna di nota, che abbiamo avuto modo di mettere alla prova nella nostra vita quotidiana di redazione.

DJI MIC è una soluzione composta da una ricevente e da una coppia di microfoni wireless, indirizzata in particolare al target dei content creator. Una soluzione completa, che punta sulla semplicità. Riceventi e trasmettitori sono già connessi di fabbrica e la soluzione è pronta all'uso.

Punto di forza del sistema è di certo la custodia per il trasporto che, come nel caso degli auricolari true wireless stereo, funge anche da sistema di ricarica e da powerbank. Grazie alla batteria integrata da 2600 mAh, la custodia mantiene in carica tutti gli elementi del sistema ogni volta che li si ripone, caratteristica molto comoda, soprattutto in contesti come le fiere. Ve lo raccontiamo bene nella nostra videorecensione: la gestione delle batterie è uno dei punti di maggiore criticità dei microfoni wireless.

La custodia pesa 162,2 grammi e permette di ricaricare i tre dispositivi contemporaneamente, fino a 1,8 volte: contando che l'autonomia del ricevitore è pari a 5 ore e quella dei trasmettitori a 5,5 ore, in totale, partendo con tutto il sistema carico, si può affrontare tranquillamente un'intera giornata di registrazione senza temere di finire a secco di energia.

I trasmettitori AST01 integrano un microfono omnidirezionale, una batteria da 320 mAh, operano sulla banda 2400-2483.5 MHz e pesano soli 30 grammi. Il ricevitore ASR01 è più piccolo, pesa solo 24,9 grammi e integra una batteria di pari capienza.

I trasmettitori possono essere agganciati direttamente a portata di voce, tramite una clip a molla o tramite una comodissima clip magnetica (vi rimandiamo nuovamente al video per avere una spiegazione più dettagliata); in alternativa è possibile collegare un microfono lavalier tramite cavo jack da 3,5mm e nascondere la clip. Nel caso di utilizzo 'diretto' del microfono integrato in esterna, in dotazione l'utente trova due paravento, uno per ogni microfono, per attenuare il fruscio, quello che in gergo è chiamato 'gatto morto'.

Funzione molto interessante è la Safety Track. I trasmettitori sono dotati di memoria interna, che permette fino a 14 ore di registrazione: è possibile attivare la funzione Safety Track che registra internamente una traccia audio secondaria come backup con un volume di -6 dB. Ciò aiuta a salvaguardare l'audio nel caso di problemi come distorsione o disturbi. La porta USB sui trasmettitori permette poi di avere accesso alla traccia audio di backup.

La ricevente permette di salvare le tracce audio dei trasmettitori in due modalità: Mono e Stereo. In una le tracce vengono registrate insieme, nell'altra sono separate sui due canali destro e sinistro, in modo da poter applicare più facilmente regolazioni e tagli. Il ricevitore è molto flessibile e può essere utilizzato con fotocamere, smartphone, computer, DJI Action 2 e DJI OM 5.

Offre un'uscita universale su jack TRS da 3,5 mm, ma ha anche la possibilità di essere connesso tramite porta USB-C o cavo Lightning, grazie all'adattatore in confezione. Nel caso di utilizzo con le fotocamere, alla porta di connessione può essere applicata una clip, che permette poi il montaggio sulla slitta flash. La compatibilità diretta con smartphone iPhone e Android, tramite i connettori Lightning e USB-C, è un altro dei punti di forza di questo prodotto, che semplifica di molto l'acquisizione audio con questo tipo di dispositivi, che oggi in molti casi sono privi del jack audio. Sui telefoni Android, poi, anche quando c'è, non sempre è utilizzabile in modo semplice. Da un lato è necessario avere il cavo giusto (TRS o TRRS), dall'altro non sempre le app di registrazione video permettono di registrare un input audio esterno del jack.

Disponibilità, prezzi e giudizio finale

DJI MIC è disponibile al prezzo ufficiale di 329 euro sullo store ufficiale del brand e presso i principali rivenditori autorizzati. I prodotti DJI sono distribuiti in Italia da Nital. Il prezzo potrebbe sembrare alto, ma in questo settore fino a poco tempo fa a quel prezzo si comprava solo 'un pezzo' del sistema. Il fatto che si tratti di un kit completo, facile da usare, con custodia che ricarica il sistema durante ogni trasporto, giustifica il prezzo e DJI MIC può essere una soluzione interessante per chi è alla ricerca di una coppia di microfoni wireless per interviste, video di coppia, o semplicemente per avere a disposizione un sistema affidabile e senza fili per catturare la propria voce.


Commenti