Canon EOS R10, il sistema R ha la sua entry-level APS-C. La recensione

Canon EOS R10, il sistema R ha la sua entry-level APS-C. La recensione

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Canon introduce i primi modelli APS-C del sistema R. Dei due, la R10, qui recensita, è la più economica, offre buona ergonomia e, con cartellino di circa 1000 Euro, un eccellente rapporto qualità/prezzo, grazie anche a un sistema AF allo stato dell'arte.”

Introduzione

La mossa era attesa da tempo. Canon ha introdotto dei modelli APS-C nel suo nuovo sistema R: Canon EOS R10 ed R7. Così facendo, si appresta di fatto a unificare la sua offerta mirrorless. Il sistema M non verrà al momento abbandonato, ma è chiaro che il sistema R offre molte più possibilità di crescita per il fotografo, e rappresenta oggi, in casa Canon, il sistema su cui ha più senso investire.


In questa recensione ci occupiamo della EOS R10, la più economica tra le due, che con un prezzo per il solo corpo nella fascia dei 1000 Euro si pone come alternativa senza specchio alla reflex EOS 850D. Come indicato già nella nostra anteprima, gli elementi in comune tra le due non mancano, ma la mirrorless beneficia delle nuove tecnologie e dei vantaggi logistici dati dall'assenza dello specchio, riuscendo a surclassare facilmente la reflex in termini di performance. La differenza è particolarmente evidente in termini di cadenza di scatto, ambito nel quale le mirrorless hanno gioco facile nel superare le reflex di fascia medio-bassa, ma anche (a nostro parere, soprattutto) in termini di autofocus l'evoluzione è stata significativa.    

Dal punto di vista ergonomico e in termini di dotazione, la EOS R10 si segnala per le dimensioni compatte e il peso piuma (429g), un layout che ricorda la full frame R6 (anche se lo spazio a disposizione qui è minore), e per alcuni limiti, ovviamente necessari per contenere il prezzo di listino, che la allontano dalla clientela più sofisticata. Tra questi, citiamo la mancanza dello stabilizzatore, il singolo slot SD e la batteria LP-E17 tipica dei modelli consumer, oltre che alcuni limiti nella ripresa video 4K (comunque garantita fino a 30 fps a pieno formato).      

Per l'occasione, Canon ha rilasciato anche due obiettivi della nuova gamma RF-S che, analogamente agli equivalenti del sistema EF, sono dedicati al formato APS-C: si tratta dello zoom standard RF-S 18-45mm F4.5-6.3 (369 Euro) e del tuttofare RF-S 18-150mm F3.5-6.3 IS STM (599 Euro).

Disponibili tre opzioni di acquisto: solo corpo (1030 Euro circa), con obiettivo 18-150mm F3.5-6.3 IS STM (1440 Euro circa) e con 18-45mm F4.5-6.3 (1150 Euro circa). Entrambi i kit contengono, oltre all'obiettivo, anche un adattatore EF – EOS R. La fotocamera è stata testata con i due nuovi obiettivi RF-S e con il 35mm F1.8 Macro IS STM. I test di risoluzione, salvo diversamente indicato, si riferiscono a quest'ultimo.