Canon EOS R8, qualità fotografica in corpo "entry"

Canon EOS R8, qualità fotografica in corpo "entry"

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Canon EOS R8 offre un sensore full frame, alta qualità d'immagine e un eccellente sistema AF, ma il corpo macchina semplificato porta con sé alcuni limiti, non sempre giustificabili considerato il prezzo di listino. ”

Introduzione

La Canon EOS R8 è la nuova mirrorless… di fascia media?!? Si, si può dire così. Qualcuno la definisce una "Full Frame di base", e non è certo sbagliato, anche se la vera entry-level 35mm è la RP, mentre la R8, con i suoi 1889,99 Euro (solo corpo), costa circa 800 Euro in più. Ciò non di meno, considerare la R8 un modello di ingresso è certamente corretto, soprattutto per il corpo semplificato che ricorda molto da vicino proprio la EOS RP.

Allo stesso tempo, la nuova EOS R8 ha tecnicamente diversi punti in comune con la sorella maggiore R6 Mark II, e la stessa Canon la considera in buona sostanza un aggiornamento della EOS R, che ha oggi un prezzo simile… insomma, come da tradizione Canon la gamma è piuttosto articolata.

La EOS R8 saprà ritagliarsi il suo spazio?!? Le premesse ci sono: motore grafico e sofisticato sistema autofocus della R6 Mark II in un corpo più compatto ed economico sapranno certamente attrarre una fetta di pubblico. Rispetto alla R6 II, però, sono stati fatti anche diversi tagli per arrivare a una riduzione del prezzo di listino di oltre mille Euro.

I più importanti sono l'assenza di stabilizzatore, l'assenza di un otturatore meccanico completo (cosa che, vedremo tra poco, incide sulle prestazioni), la minore disponibilità di controlli diretti e la minore autonomia, dovuta alla scelta della piccola batteria LP-E17 tipica dei prodotti entry-level.

La fotocamera è stata testata con Canon RF 24-105mm F4 L IS USM. Disponibilità: da Aprile 2023.