Sony A6700: sensore da 26 megapixel, autofocus evoluto e 4K/120p
di Roberto Colombo
, pubblicato il 12 Luglio 2023
Sony rinnova la gamma delle mirrorless E-Mount APS-C presentando Sony Alpha A6700. La fotocamera sfrutta un nuovo sensore retroilluminato da 26 megapixel e grazie al processore Bionz XR e alla AI Processing Unit fa un balzo in avanti sul fronte degli algoritmi di messa a fuoco, con un migliore riconoscimento sia dei soggetti animati come persone e animali, sia dei mezzi di trasporto. Può registrare in crop 1,6x anche video 4K/120p. Eccola in anteprima nel nostro video
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Sony aggiorna il suo zoom tele professionale compatto raggiungendo nuovi limiti in termini di compattezza, velocità e nitidezza ai bordi. Ma la caratteristica che sorprende di più è la capacità macro 0,5x, che diventa 1x con i moltiplicatori di focale.
Anche Sony gioca il suo asso nel segmento delle fotocamere Full Frame compatte, con la sua nuova Sony Alpha A7c. Sorellina più piccola di A7 III utilizza lo stesso sensore pieno formato 35mm Exmor R CMOS BSI da 24.2 megapixel, montato su sistema di stabilizzazione nel corpo IBIS a 5 assi
Il 28 agosto Sony ha messo sul piatto 4 interessanti novità, tutte concentrate sul settore delle mirrorless APS-C. Alpha A6100 e A6600 sono i nuovi corpi macchina, uno entry level e l'altro prosumer, mentre sul fronte delle ottiche entrambi gli obiettivi appartengono alla famiglia Sony G, E 16-55 mm F2,8 G ed E 70-350 mm F4,5-6,3 G OSS. Il nostro primo contatto con A6600 e le due ottiche
Commenti (85)
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Commento # 21
di: WarSide
pubblicato il 14 Luglio 2023, 12:34
Con il nuovo sensore retroilluminato Sony dichiara di aver raggiunto un migliore contenimento del rolling shutter durante le riprese video. Il poco tempo a disposizione non ci ha permesso di trovare banchi di prova in cui testare a fondo la comparsa dell'effetto in ambito video, possiamo però dire che in fotografia i miglioramenti sono molto meno contenuti di quanto ci aspettassimo, come conferma la nostra classica 'prova del ventilatore'.
Si comporta come la FX30 (che monta lo stesso sensore) in quanto a rolling shutter. In pratica han fatto la versione "per fotografi" della FX30 (però la FX30 almeno ha il doppio slot per la SD).
Commento # 22
di: WarSide
pubblicato il 14 Luglio 2023, 12:40
Originariamente inviato da: ghiltanas
16mm sigma (che penso sia quasi obbligatorio per apsc sony ), poi il 17-70 f2.8 della tamron, cosi finalmente non devo cambiare continuamente lente in condizioni "standard" e ho un tuttofare abbastanza luminoso, e poi devo assolutamente prendermi il 70-350 g della sony, che non viene un'esagerazione e almeno sostituisco il mediocre 55-210 sony e avrò un'ottima copertura anche sulle focali lunghe
Io ho una ZV-E10 (solo corpo) e le lenti sigma sono uno spettacolo (ho il 16mm f1.4, 30mm f1.4 e il 56mm f1.4). L'unica lente sony è il 18-105mm f4 (presa perché avendo apertura fissa è perfetta ad uso video).
Vorrei prendere un bel tele, ma sarebbe uno sfizio molto costoso dato l'uso che faccio della camera.
Commento # 23
di: ghiltanas
pubblicato il 14 Luglio 2023, 12:53
Originariamente inviato da: WarSide
Io ho una ZV-E10 (solo corpo) e le lenti sigma sono uno spettacolo (ho il 16mm f1.4, 30mm f1.4 e il 56mm f1.4). L'unica lente sony è il 18-105mm f4 (presa perché avendo apertura fissa è perfetta ad uso video).
Vorrei prendere un bel tele, ma sarebbe uno sfizio molto costoso dato l'uso che faccio della camera.
Vorrei prendere un bel tele, ma sarebbe uno sfizio molto costoso dato l'uso che faccio della camera.
il 18-105 l'ho ridato indietro perchè non facendo video non era una lente per me. IL tele buono invece a me farebbe molto comodo,appena posso lo prendo perchè il 55-210 è troppo limitato
Commento # 24
di: D4N!3L3
pubblicato il 14 Luglio 2023, 13:31
Originariamente inviato da: ghiltanas
16mm sigma (che penso sia quasi obbligatorio per apsc sony ), poi il 17-70 f2.8 della tamron, cosi finalmente non devo cambiare continuamente lente in condizioni "standard" e ho un tuttofare abbastanza luminoso, e poi devo assolutamente prendermi il 70-350 g della sony, che non viene un'esagerazione e almeno sostituisco il mediocre 55-210 sony e avrò un'ottima copertura anche sulle focali lunghe
Ah si prima ho sbagliato, avevo scritto 18-70, il 17-70 f2.8 è quello che ho comprato qualche giorno fa.
Il sigma se intendi il 16mm f1.4 ci stavo puntando ma poi ho trovato ad un ottimo prezzo il sony 15 mm f1.4 che è un obiettivo eccezionale. Nitido e luminosissimo.
Il 55-210 lo mollai quasi subito, compatto ma veramente buio e poco nitido. Passai al 18-200 e adesso uso fisso il Tamron 18-300 che secondo me è il miglior compromesso che uno possa volere per un tuttofare.
Anche io guardavo al 70-350 ma è quel 70 che mi va poco giù, non potrei usarlo in montagna. Certo avere più escursione praticamente sempre vuol dire minor qualità generale oltre che avere obiettivi spesso ingombranti e pesanti.
Un esempio di foto scattata con Tamron 18-300:
https://www.amazon.it/photos/share/...gXlu0jp1D8dyWzp
https://www.amazon.it/photos/share/...bLFSaNuvuijuexC
https://www.amazon.it/photos/share/...gxk9J9qDxtg91ma
https://www.amazon.it/photos/share/...WWICoEO4HNteuHc
https://www.amazon.it/photos/share/...YU30rjzZmyKBTSf
Questa invece scattata con il 15 mm f1.4:
https://www.amazon.it/photos/share/...nPNEg8rrNkOAFaW
Il soggetto non è particolarmente interessante ma era più un esperimento per vedere come performava con pochissima luce e direi che il risultato è più che soddisfacente.
Se riesco magari fotografo la via lattea, tempo e spazio permettendo.
Alcune foto sono anche croppate. C'è un po' di postproduzione ma non esagerata e ovviamente sono dei jpg che ho caricato su Amazon Photos per averli sempre dietro.
Intendiamoci, non è il lavoro di un professionista ma considerando la macchina, l'obiettivo e il crop direi che non è male. Con lo stabilizzatore dovrei riuscire a fare meglio, specialmente con i soggetti lontani e zoom a 300mm.
Commento # 25
di: andy45
pubblicato il 14 Luglio 2023, 19:37
Originariamente inviato da: D4N!3L3
Perché io, consigliato a mia volta, iniziai con la a6000 e mi sono trovato benissimo. Presi la versione con i due obiettivi in kit e per un po' ho continuato ad usare quelli divertendomi e imparando. Era costosa il giusto per chi vuole iniziare e non è sicuro di cosa ne farà, inoltre era comunque una macchina eccezionale.
La a6100 è la naturale e più moderna evoluzione, quindi chi inizia si trova una macchina base ma ottima per cominciare a sperimentare con la fotografia spendendo il giusto.
La a6100 è la naturale e più moderna evoluzione, quindi chi inizia si trova una macchina base ma ottima per cominciare a sperimentare con la fotografia spendendo il giusto.
Capito grazie .
Originariamente inviato da: D4N!3L3
Poi ovviamente se chi inizia ha già nozioni di fotografia o è ricco sfondato nessuno gli impedisce di comprarsi la Alpha 1 (per esagerare). Anche a me piacerebbe provarle e comprarmi tutta una serie di obiettivi FF che ho in whislist.
Ho iniziato con la reflex analogica di mio padre, con ottiche FD, quindi con fuoco manuale, proprio a digiuno di fotografia non sono, ma è un hobby costoso, quindi vorrei avere le idee ben chiare...pensavo più al full frame, ma giusto per sfruttare al meglio le ottiche vintage, ma appunto sono ancora in fase decisionale, quindi qualsiasi parere è gradito.
Originariamente inviato da: D4N!3L3
Poi non sono un fan sfegatato della Sony a prescindere ma va detto che fa delle fotocamere eccellenti e una volta che hai l'ecosistema Sony (come per qualunque altro brand) non è facile cambiare, a meno di non vendere tutto.
No no per carità, neanche io mi fisso su un marchio, uso le canon da tempi ancestrali, mi ci trovo bene, ma se trovassi qualcosa che mi convince di più cambierei marchio senza problemi...il discorso ottiche vecchie nel mio caso non si pone proprio, la T1i la terrei in ogni caso, un po' perché non credo abbia chissà che valore, un po' perché mi ci sono affezionato dopo tanti anni insieme, quindi resta con me, ottiche comprese...poi ho visto che bene o male con le mirrorless è più facile trovare adattatori, direi che costo dell'adattatore a parte è un problema abbastanza relativo trasportarsi roba vecchia su macchine di marche diverse.
Commento # 26
di: WarSide
pubblicato il 14 Luglio 2023, 20:11
Originariamente inviato da: ghiltanas
il 18-105 l'ho ridato indietro perchè non facendo video non era una lente per me. IL tele buono invece a me farebbe molto comodo,appena posso lo prendo perchè il 55-210 è troppo limitato
Penso di non averci scattato neanche una foto, se non fosse per fare riprese video in ambiente interno (conferenze dove il palco dista vari metri e ti serve uno zoom per star tranquilli) non lo avrei mai comprato.
Commento # 27
di: WarSide
pubblicato il 14 Luglio 2023, 20:14
Originariamente inviato da: D4N!3L3
Ah si prima ho sbagliato, avevo scritto 18-70, il 17-70 f2.8 è quello che ho comprato qualche giorno fa.
Il sigma se intendi il 16mm f1.4 ci stavo puntando ma poi ho trovato ad un ottimo prezzo il sony 15 mm f1.4 che è un obiettivo eccezionale. Nitido e luminosissimo.
Il 55-210 lo mollai quasi subito, compatto ma veramente buio e poco nitido. Passai al 18-200 e adesso uso fisso il Tamron 18-300 che secondo me è il miglior compromesso che uno possa volere per un tuttofare.
Anche io guardavo al 70-350 ma è quel 70 che mi va poco giù, non potrei usarlo in montagna. Certo avere più escursione praticamente sempre vuol dire minor qualità generale oltre che avere obiettivi spesso ingombranti e pesanti.
Il sigma se intendi il 16mm f1.4 ci stavo puntando ma poi ho trovato ad un ottimo prezzo il sony 15 mm f1.4 che è un obiettivo eccezionale. Nitido e luminosissimo.
Il 55-210 lo mollai quasi subito, compatto ma veramente buio e poco nitido. Passai al 18-200 e adesso uso fisso il Tamron 18-300 che secondo me è il miglior compromesso che uno possa volere per un tuttofare.
Anche io guardavo al 70-350 ma è quel 70 che mi va poco giù, non potrei usarlo in montagna. Certo avere più escursione praticamente sempre vuol dire minor qualità generale oltre che avere obiettivi spesso ingombranti e pesanti.
Il Sony 15mm costa anche il doppio del sigma 16mm . Giusto per curiosità, a che prezzo lo hai preso?
Parli del 17-70 f2.8 Tamron?
Il Tamron 18-300 non è abbastanza buio? Che apertura hai dai 100-150mm in poi?
Io vorrei prendere un Sony 70-200mm F2.8 GM OSS II. I 2.8 con una focale equivalente di 300mm sono (senza contare che si possono montare i moltiplicatori perdendo uno stop ed andando a F4). L'unico problemino è il prezzo. Penso che se una lente inizi a costare 2 volte e mezzo il corpo macchina, forse si deve cambiare prima il corpo macchina e poi la lente
Commento # 28
di: D4N!3L3
pubblicato il 15 Luglio 2023, 10:35
Originariamente inviato da: andy45
Capito grazie .
Ho iniziato con la reflex analogica di mio padre, con ottiche FD, quindi con fuoco manuale, proprio a digiuno di fotografia non sono, ma è un hobby costoso, quindi vorrei avere le idee ben chiare...pensavo più al full frame, ma giusto per sfruttare al meglio le ottiche vintage, ma appunto sono ancora in fase decisionale, quindi qualsiasi parere è gradito.
No no per carità, neanche io mi fisso su un marchio, uso le canon da tempi ancestrali, mi ci trovo bene, ma se trovassi qualcosa che mi convince di più cambierei marchio senza problemi...il discorso ottiche vecchie nel mio caso non si pone proprio, la T1i la terrei in ogni caso, un po' perché non credo abbia chissà che valore, un po' perché mi ci sono affezionato dopo tanti anni insieme, quindi resta con me, ottiche comprese...poi ho visto che bene o male con le mirrorless è più facile trovare adattatori, direi che costo dell'adattatore a parte è un problema abbastanza relativo trasportarsi roba vecchia su macchine di marche diverse.
Ho iniziato con la reflex analogica di mio padre, con ottiche FD, quindi con fuoco manuale, proprio a digiuno di fotografia non sono, ma è un hobby costoso, quindi vorrei avere le idee ben chiare...pensavo più al full frame, ma giusto per sfruttare al meglio le ottiche vintage, ma appunto sono ancora in fase decisionale, quindi qualsiasi parere è gradito.
No no per carità, neanche io mi fisso su un marchio, uso le canon da tempi ancestrali, mi ci trovo bene, ma se trovassi qualcosa che mi convince di più cambierei marchio senza problemi...il discorso ottiche vecchie nel mio caso non si pone proprio, la T1i la terrei in ogni caso, un po' perché non credo abbia chissà che valore, un po' perché mi ci sono affezionato dopo tanti anni insieme, quindi resta con me, ottiche comprese...poi ho visto che bene o male con le mirrorless è più facile trovare adattatori, direi che costo dell'adattatore a parte è un problema abbastanza relativo trasportarsi roba vecchia su macchine di marche diverse.
Le full frame secondo me andrebbero comprate se si fa lavoro professionale ma soprattutto se si sa bene cosa fare in post produzione. Sono molto utili a chi deve croppare parecchio o fare foto in condizioni di scarsa luminosità molto spesso. Sono delle macchine meravigliose ma molto costose considerando che vanno appunto accoppiate con lenti degne.
Inoltre sono indicate per chi poi fa stampe delle proprie foto.
La domanda è, quanto spesso la uso? Che tipo di foto voglio fare? Quanto lavoro in post? Voglio fare delle stampe? Voglio venderle?
Vero che ci sono i convertitori anche se ancora non ho sperimentato nell'usarli, di solito si perde qualche funzione e preferisco avere meno aggeggi possibile dietro.
Secondo me la a6700 è l'APS-C che più si avvicina ad una FF nell'ecosistema Sony.
Se non cambia nulla il mio piano è passare alla a6700 e dato che lato obiettivi aps-c sono abbastanza coperto adesso cominciare a prendere obiettivi FF partendo dal super-tele, nel frattempo vediamo se sbuca una A7 V che includa le ultime tecnologie e vediamo cosa fare, la A7 IV per quanto eccellente non le include e se passo ad una FF voglio più di 24-26 Mp. Ma una aps-c potente serve sempre. I professionisti vanno sempre in giro con una aps-c e una FF.
Ci sono anche le FF a 24 Mp che sono sicuramente meglio dei 24 Mp delle APS-C (contano le dimensioni in questo caso...del sensore ovviamente ) ma voglio proprio più risoluzione.
La prima cosa che provo è il focus stacking hand held su macro. Sono abbastanza sicuro che lo stabilizzatore interno mi aiuterà a non avere odiosi artefatti dovuti alla vibrazione delle mie mani.
Commento # 29
di: D4N!3L3
pubblicato il 15 Luglio 2023, 10:47
Originariamente inviato da: WarSide
Il Sony 15mm costa anche il doppio del sigma 16mm . Giusto per curiosità, a che prezzo lo hai preso?
Parli del 17-70 f2.8 Tamron?
Il Tamron 18-300 non è abbastanza buio? Che apertura hai dai 100-150mm in poi?
Io vorrei prendere un Sony 70-200mm F2.8 GM OSS II. I 2.8 con una focale equivalente di 300mm sono (senza contare che si possono montare i moltiplicatori perdendo uno stop ed andando a F4). L'unico problemino è il prezzo. Penso che se una lente inizi a costare 2 volte e mezzo il corpo macchina, forse si deve cambiare prima il corpo macchina e poi la lente
Parli del 17-70 f2.8 Tamron?
Il Tamron 18-300 non è abbastanza buio? Che apertura hai dai 100-150mm in poi?
Io vorrei prendere un Sony 70-200mm F2.8 GM OSS II. I 2.8 con una focale equivalente di 300mm sono (senza contare che si possono montare i moltiplicatori perdendo uno stop ed andando a F4). L'unico problemino è il prezzo. Penso che se una lente inizi a costare 2 volte e mezzo il corpo macchina, forse si deve cambiare prima il corpo macchina e poi la lente
L'ho trovato usato su Amazon a 542 euro, preso all'istante. C'era uno sbaffetto sulla scatola ma l'obiettivo era perfetto e completo di tutti gli accessori, senza nemmeno un graffio.
Si parlo del Tamron 17-70 f2.8, secondo me è perfetto per ambito cittadino, musei, chiese e simili, oppure matrimoni etc...dove la luce non è granchè.
Il 18-300 è ovviamente più buio, a 100-150 sta a f5.6, sale a 6.3 da 200mm in poi.
Lo zoom però lo usi quando fai macro o devi prendere un particolare in lontanza, quando è molto buio difficile tu voglia avere così tanto zoom. A meno di non fare una macro e anche in quel caso consigliano un flash con diffusore o magari una luce a led per dare più uniformità di luce al soggetto.
A parte questo ci sono dei plugin oggi che puliscono il rumore in modo quasi miracoloso quindi con un ISO auto limitato a 4000 massimi si riescono comunque ad ottenere ottimi scatti.
Il 70-200 è bellissimo ma appunto molto costoso e ci fai solo foto zoom in pratica. Quindi ti servirebbe per fauna selvatica a tramonto o crepuscolo, se è quello che fai allora vale ma per altro la vedo dura. Considera che il minimo equivalente sarebbe 105 mm, mica poco.
Non so se poi è buono per macro ma di sicuro non per panorami, a meno che tu non voglia dettagli lontani come palazzi, montagne etc...ma lì serve poco il 2.8 perché di solito sono foto che fai di giorno, eccetto forse edifici illuminati di notte (per i quali serve comunque il cavalletto).
Intendiamoci un obiettivo più è luminoso meglio è ma qui cerco di ragionare anche sulla base della convenienza economica e delle attività che l'utente andrebbe a fare.
Commento # 30
di: WarSide
pubblicato il 15 Luglio 2023, 10:57
Originariamente inviato da: D4N!3L3
L'ho trovato usato su Amazon a 542 euro, preso all'istante. C'era uno sbaffetto sulla scatola ma l'obiettivo era perfetto e completo di tutti gli accessori, senza nemmeno un graffio.
Io aspetterò il black friday e, se faranno un'offerta che non si può rifiutare, magari vendo il sigma e prendo il sony, anche perché è più compatto.
Originariamente inviato da: D4N!3L3
Si parlo del Tamron 17-70 f2.8, secondo me è perfetto per ambito cittadino, musei, chiese e simili, oppure matrimoni etc...dove la luce non è granchè.
Ci avevo fatto un pensierino perché sarebbe la lente che porterei dietro quando sono in giro e non ho voglia di cambiare lenti (16-30-50mm 1.4 che ho). Confido sempre nel black friday di amazon
Originariamente inviato da: D4N!3L3
Il 18-300 è ovviamente più buio, a 100-150 sta a f5.6, sale a 6.3 da 200mm in poi.
Lo zoom però lo usi quando fai macro o devi prendere un particolare in lontanza, quando è molto buio difficile tu voglia avere così tanto zoom. A meno di non fare una macro e anche in quel caso consigliano un flash con diffusore o magari una luce a led per dare più uniformità di luce al soggetto.
A parte questo ci sono dei plugin oggi che puliscono il rumore in modo quasi miracoloso quindi con un ISO auto limitato a 4000 massimi si riescono comunque ad ottenere ottimi scatti.
Il 70-200 è bellissimo ma appunto molto costoso e ci fai solo foto zoom in pratica. Quindi ti servirebbe per fauna selvatica a tramonto o crepuscolo, se è quello che fai allora vale ma per altro la vedo dura. Considera che il minimo equivalente sarebbe 105 mm, mica poco.
Non so se poi è buono per macro ma di sicuro non per panorami, a meno che tu non voglia dettagli lontani come palazzi, montagne etc...ma lì serve poco il 2.8 perché di solito sono foto che fai di giorno, eccetto forse edifici illuminati di notte (per i quali serve comunque il cavalletto).
Intendiamoci un obiettivo più è luminoso meglio è ma qui cerco di ragionare anche sulla base della convenienza economica e delle attività che l'utente andrebbe a fare.
Lo zoom però lo usi quando fai macro o devi prendere un particolare in lontanza, quando è molto buio difficile tu voglia avere così tanto zoom. A meno di non fare una macro e anche in quel caso consigliano un flash con diffusore o magari una luce a led per dare più uniformità di luce al soggetto.
A parte questo ci sono dei plugin oggi che puliscono il rumore in modo quasi miracoloso quindi con un ISO auto limitato a 4000 massimi si riescono comunque ad ottenere ottimi scatti.
Il 70-200 è bellissimo ma appunto molto costoso e ci fai solo foto zoom in pratica. Quindi ti servirebbe per fauna selvatica a tramonto o crepuscolo, se è quello che fai allora vale ma per altro la vedo dura. Considera che il minimo equivalente sarebbe 105 mm, mica poco.
Non so se poi è buono per macro ma di sicuro non per panorami, a meno che tu non voglia dettagli lontani come palazzi, montagne etc...ma lì serve poco il 2.8 perché di solito sono foto che fai di giorno, eccetto forse edifici illuminati di notte (per i quali serve comunque il cavalletto).
Intendiamoci un obiettivo più è luminoso meglio è ma qui cerco di ragionare anche sulla base della convenienza economica e delle attività che l'utente andrebbe a fare.
Lo zoom sarebbe puro sfizio, lo userei per fare qualche foto quando vado a vedere gare in circuito o in montagna per fotografare particolari che sarebbero inarrivabili causa posizione. Ma, essendo un hobby, prima di spendere 2k ci penso 2k volte.
Mentre ha più senso per ora prendere un buon all-around come il tamron a focale fissa da usare anche in sostituzione del sony F4 che ho.