Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso

Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Tutti gli appassionati di fotografia hanno sentito parlare delle Simulazioni Pellicola di Fujifilm, ma quanti, anche tra gli utenti Fuji, le conoscono a fondo? ”

NOSTALGIC Neg.

SATURAZIONE

98,1%

dC94 MED

4,70

dC94 MAX

13,9

Altra Simulazione Pellicola che punta a creare un preciso e riconoscibile mood, la NOSTALGIC Neg trae ispirazione dal movimento New Color Photography, nato in America negli anni '70. I suoi tratti caratteristici sono un tono ambrato aggiunto alle alte luci, per ottenere un aspetto più morbido, e buona saturazione accompagnata da un basso contrasto nelle ombre, che per questo mantengono buona leggibilità delle texture.

Come si vede, la saturazione media è pressoché perfetta, ma questo risultato medio non esclude grandi scostamenti su particolari tinte come blu (patch 34) e rossi (patch 49), anche con evidenti shift cromatici.

Vale quanto detto a proposito della precedente CLASSIC Neg:  sapore vintage e fedeltà cromatica non al primo posto, anche se l'errore medio entro i 5 punti dc94 mantiene questa Simulazione entro i binari di un sostanziale realismo. Differenze tra le due in pillole: La NOSTALGIC restituisce colori più saturi e minor contrasto, specialmente nelle ombre.    

Considerando il grafico HS specifico per tinte pastello e incarnato, si notano vistosi shift cromatici dal rosso-porpora al rosso-arancio, soprattutto per l'incarnato chiaro.

PROVIA (sinistra) e Nostalgic Neg. (destra) a confronto. Ancora sapore vintage per questa Simulazione pellicola. Risultati interessanti nelle basse luci.

PROVIA (sinistra) e Nostalgic Neg. (destra) a confronto. In alte luci il sapore vintage è più evidente. Il risultato, più particolare, non si adatta a tutti i gusti.