SATURAZIONE |
88,3% |
dC94 MED |
2,14 |
dC94 MAX |
7,7 |
La PRO Neg. Std. si basa sulla pellicola PRO160NS, altra pellicola professionale dedicata alla ritrattistica. Come si vede immediatamente dal dato di saturazione media, circa 88%, i colori risultano molto tenui, delicati. Non solo: questa Simulazione, così come la pellicola a cui si ispira, restituisce anche un basso contrasto.
Nella grande maggioranza degli scatti effettuati fuori da uno studio, il risultato sarà poco accattivante. La regione di esistere di questa Simulazione Pellicola è la fotografia in studio con luce flash, dove queste apparenti debolezze sono punti di forza.
Il basso contrasto consente infatti al fotografo di giocare con luci anche dure (ciascuna delle quali aggiunge contrasto) senza estrarre troppi difetti dall'incarnato, e quanto alla saturazione, si può pensare alla PRO Neg. Std. come a una "tela bianca" da cui partire per regolare la saturazione a proprio piacimento. Naturalmente, nulla vieta di mantenere la saturazione su valori modesti per richiamare il look della pellicola originale, che molti tutt'oggi apprezzano.
Le tinte sono tutte de-saturate ma senza apprezzabili shift cromatici, e infatti l'errore cromatico è particolarmente basso.
Nulla di particolare da segnalare sui toni della pelle, dove si nota, di nuovo, soprattutto la de-saturazione complessiva, accompagnata, anche in questo caso, da una certa neutralizzazione dei rossi, in analogia e con le stesse finalità della pellicola VELVIA (anch'essa dedicata al ritratto).