Il sistema GFX è sempre più interessante. La qualità d'immagine non è mai mancata e, col tempo, sono arrivate anche un'operatività quasi ottimale (GFX 100 di seconda generazione) e, con i modelli S (e con questa GFX 100S II in particolare) anche un prezzo ormai allenato a quello delle mirrorless 35mm professionali.
La novità di questa seconda generazione è una somiglianza molto più marcata, a livello di corpo macchina, tra la versione standard e la "S", così le differenze tra i due modelli si sono ulteriormente assottigliate, riducendosi a tre comparti principali: video, prestazioni in scatto continuo, mirino.
Ovviamente, chi se lo può permettere non resterà deluso dalla 100 II, ma molti fotografi, in funzione del loro ambito di lavoro o di interesse, troveranno i piccoli compromessi della GFX 100S II più che accettabili a fronte di un sostanzioso risparmio. È senza dubbio la 100S II a offrire, oggi, il miglior rapporto qualità prezzo all'interno del sistema GFX. Peccato solo non siano stati corretti i difetti ergonomici della prima generazione, quando sarebbe bastato rivedere leggermente la posizione di un paio di pulsanti…
L'appetibilità del sistema GFX è cresciuta anche grazie al nuovo FUJINON GF500mmF5.6 R LM OIS WR, che si utilizza con piacere e grande facilità. È indubbiamente un tassello importante nell'ecosistema GFX, dato che raddoppia la focale massima finora disponibile, e lo fa in modo "abbordabile", sia a livello ergonomico-operativo sia a livello economico.
I quasi 4000 Euro richiesti, infatti, non sono pochi in assoluto, ma il prezzo è allineato a quello dei diretti concorrenti (es: Nikkor Z 400mm f/4.5 VR S) e, viceversa, i modelli professionali di maggior apertura massima hanno prezzi sensibilmente superiori (es: Canon RF 400mm F2,8 L IS USM, oltre 14.000 Euro). Fuji ha scelto dunque di proporre qualcosa di raggiungibile, qualcosa di cui un appassionato "motivato" possa effettivamente godere. Per quale utilizzo?!?
Beh, la fotografia sportiva resta, a nostro avviso, un poco oltre la zona di comfort di questo sistema, a maggior ragione della GFX 100S II causa raffica ridotta. La fotografia naturalistica è più nelle sue corde, e già questo è un settore inedito per il sistema GFX. Non sappiamo dire se basterà ad attrarre nuovi utenti, ma certamente chi ha già sposato il sistema GFX ha ora un nuovo genere fotografico a disposizione, e un motivo in più per rallegrarsi della sua scelta.