DJI Flip: un design completamente nuovo per il drone ripiegabile super leggero

DJI Flip: un design completamente nuovo per il drone ripiegabile super leggero

di Roberto Colombo , pubblicato il

“DJI Flip fa debuttare un diverso design ripiegabile, decisamente particolare, che ha permesso a DJI di ottenere ingombri ridotti nonostante l'utilizzo di nuove eliche con paraeliche integrati. Video HDR 4K 60p e D-Log M sono i punti di forza del nuovo drone, grazie al sensore CMOS in formato 1/1,3". Non mancano le manovre automatizzate senza radiocomando che anno debuttato su DJI Neo”

La novità era nell'aria ed è stata anticipata da diversi rumors: parliamo del nuovo drone super leggero DJI Flip, che inaugura una nuova famiglia tra i prodotti del costruttore cinese.

DJI Flip: super leggero e ripiegabile, ma completo

DJI Flip: un design completamente nuovo

Il nuovo quadricottero fa debuttare un diverso design ripiegabile, decisamente particolare, che ha permesso a DJI di ottenere ingombri ridotti nonostante l'utilizzo di nuove eliche con paraeliche integrati. Il tutto restando al di sotto del fatidico limite dei 250 grammi, fermando l'ago della bilancia a 249 grammi. Merito del contenimento del peso nonostante la presenza dei paraeliche integrati è l'utilizzo del carbonio, invece del classico policarbonato per la struttura di supporto della protezione.

Se volessimo sintetizzare al massimo le caratteristiche del prodotto potremmo dire che ha la facilità d'uso di DJI Neo, ma con alcune caratteristiche dei DJI Mini più evoluti.

DJI Flip adotta un gimbal a tre assi e una fotocamera con sensore CMOS in formato 1/1,3" da 48 megapixel, con doppio ISO nativo, ottica con apertura f/1.7 e tecnologia di pixel binning 4-in-1 con dimensione del cluster di 2,4 μm.

DJI Flip registra video HDR a una risoluzione di 4K e 60 fotogrammi al secondo e mette a disposizione l'apprezzata modalità colore D-Log M a 10 bit, per riprese con una maggiore gamma dinamica. In modalità slow-motion il drone si spinge al formato 4K 100 fps. Il sensore adotta il formato 4:3 e permette di registrare video verticali da 2,7K, utili da utilizzare direttamente nelle storie e nei reel per i social, senza necessità di ritaglio.

Come detto, DJI Flip mette a disposizione queste caratteristiche mantenendo la facilità d'uso di DJI Neo e la possibilità di utilizzare il drone anche in modalità automatica senza il supporto del radiocomando.

È sufficiente premere il pulsante della modalità posto sul corpo per scegliere tra sei modalità di ripresa intelligenti ed effettuare riprese con movimenti automatizzati, sfruttando anche il Tracciamento IA del soggetto per mantenere un soggetto al centro dell'inquadratura. Le sei modalità di ripresa QuickShot includono gli effetti Dronie, Cerchio, Ascesa, Spotlight, Spirale e Boomerang. Non solo, il drone può essere utilizzato anche tramite i comandi vocali.

Quando si utilizza un radiocomando, DJI Flip mette a disposizione le funzioni di ripresa tipiche dei droni DJI, tra cui MasterShot, Hyperlapse e FocusTrack. Non manca poi la modalità panorama, per riprendere una serie di scatti che vengono fusi per ottenere diversi tipi di fotografie panoramiche. DJI Flip supporta la tecnologia di trasmissione DJI O4 e con i radiocomandi compatibili può inviare un flusso video 1080p 60 fps fino a 13 km di distanza.

Tra le funzioni di sicurezza troviamo un sistema di rilevamento a infrarossi 3D frontale che supporta la frenata automatica in caso di ostacoli, per una maggiore sicurezza: il sistema a infrarossi è studiato per funzionare anche in condizioni di scarsa illuminazione ambientale, addirittura DJI dice che è utilizzabile anche durante i voli notturni.

Nonostante le dimensioni contenute e il form factor portatile, DJI Flip mette a disposizione un'autonomia di volo di 31 minuti. Nel kit Fly More Combo è disponibile una stazione di ricarica per ricaricare due batterie contemporaneamente.

Per le riprese di sé stessi è possibile collegare direttamente al drone un microfono DJI Mic 2 e registrare l'audio in modo efficace e stabile, inoltre DJI Flip supporta la connessione diretta allo smartphone tramite app DJI Fly: in questo modo i filmati possono essere trasferiti a velocità fino a 30 MB/s direttamente allo smartphone per la condivisione immediata.

Per quanto riguarda la qualità delle riprese, il sensore è quello utilizzato ormai su diversi prodotti DJI e se volessimo fare un paragone i risultati sono quelli ottenibili con un prodotto come DJI Mini 4 Pro.

DJI Flip: prezzi dei vari kit

Per qualcuno la nota dolente potrebbe essere il prezzo. DJI Flip è disponibile per l'acquisto su store.dji.com e presso i partner commerciali autorizzati, con spedizione a partire da oggi stesso, nelle seguenti configurazioni:

  • DJI Flip con radiocomando RC-N3 al prezzo di 439 euro
  • DJI Flip con radiocomando RC-2 al prezzo di 649 euro
  • DJI Flip Fly More Combo - sempre con radiocomando RC-2 e con 3 batterie, stazione di ricarica e borsa a tracolla - al prezzo di 789 euro

Il nuovo drone si posiziona come un'alternativa tra i super leggeri a metà strada tra Neo/Mini e Mini Pro. Rispetto ai primi offre maggiori possibilità di ripresa, mentre nel confronto con Mini Pro vede la mancanza del sistema di rilevamento ostacoli omnidirezionale. C'è da sottolineare che, grazie alla presenza dei paraeliche integrati, DJI Flip offre maggiori garanzie in caso di entrata in contatto con ostacoli e ha dalla sua la possibilità di utilizzo senza radiocomando, grazie alle manovre automatizzate accessibili tramite pulsante sul corpo o comandi vocali.

Articoli correlati

DJI Neo: l'ultraleggero è 4K e costa pochissimo!

DJI Neo: l'ultraleggero è 4K e costa pochissimo!

Era il tassello che mancava: ora con l'ultraleggero DJI Neo l'azienda cinese completa davvero la sua gamma. Ha risoluzione 4K, offre 18 minuti di autonomia e può essere utilizzato anche senza radiocomando grazie alle manovre automatiche. Rispetto alla concorrenza costa pochissimo, si parte da 199 Euro. Ecco la recensione in anteprima
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente

DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente

A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
DJI Osmo Pocket 3: ora con sensore da 1 pollice e schermo girevole

DJI Osmo Pocket 3: ora con sensore da 1 pollice e schermo girevole

Osmo Pocket 3 DJI riprende saldamente la leadership del settore delle mini telecamere su gimbal, tornando a creare un vuoto importante tra sé e i vari cloni concorrenti, con un prodotto adatto anche alle riprese professionali, grazie all'ampio sensore da 1 pollice e allo schermo da 2 pollici girevole


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: TecnoPC pubblicato il 14 Gennaio 2025, 21:39
Un drone ne carne ne pesce con estetica discutibile che, visto il prezzo, difficilmente avrà successo.