Cultura Fotografica
Sono stati annunciati nelle corse ore i vincitori delle varie categorie dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025. A superare tutti è stato il fotografo Mark Meth Cohn con l'immagine di un giovane gorilla che si esibisce in un'acrobazia.
Negli scorsi giorni l'ESA ha rilasciato una nuova immagine della cometa interstellare 3I/ATLAS catturata all'inizio di novembre 2025. L'immagine è stata ripresa dalla NavCam della sonda spaziale JUICE (diretta verso Giove).
La NASA ha rilasciato una nuova immagine della cometa interstellare 3I/ATLAS catturata dal telescopio spaziale Hubble il 30 novembre. Nel frattempo si sta cercando di raccogliere il maggior numero di informazioni e dati.
Instagram ha nuovamente le storie in evidenza nella posizione originaria. Sparisce la tap apposita a fianco ai Reel nell'interfaccia e tornano i "circoletti" da scorrere posizionati sotto la descrizione del profilo e sopra la griglia.
Nelle scorse ore sono state mostrate nuove immagini della cometa interstellare 3I/ATLAS. La prima è della sonda cinese Tianwen-1 della CNSA mentre la seconda è stata ripresa grazie al Virtual Telescope Project dall'Italia.
Sono state annunciate nelle scorse ore le immagini finaliste dell'edizione di quest'anno del concorso fotografico Nikon Comedy Wildlife 2025. Un concorso dove al centro ci sono simpatici animali selvatici.
Giusto in tempo per Hallowenn, il telescopio spaziale James Webb ha catturato una nuova bellissima immagine della Nebulosa del Ragno Rosso (NGC 6537) raccogliendo dettagli mai visti prima e aiutando i ricercatori.
Nel corso degli scorsi giorni e delle scorse ore le immagini dell'uragano Melissa hanno fatto il giro del Mondo. Ecco le fotografie scattate dal Tenente Colonnello Mark Withee con una Canon EOS R5 e da un iPhone 16 Pro Max.
Sono stati annunciati i vincitori del Leica Oskar Barnack Award 2025, ambito premio fotografico riconosciuto a livello internazionale. A vincere il premio principale è stato Alejandro Cegarra mentre Serghei Duve ha vinto quello per gli emergenti.
All'inizio di ottobre, le due sonde spaziali ESA ExoMars Trace Gas Orbiter e Mars Express hanno potuto puntare fotocamere e strumentazioni verso la cometa interstellare 3I/ATLAS. I dati saranno rilasciati nei prossimi giorni.
Nelle scorse ore la CNSA ha rilasciato una nuova immagine catturata dalla sonda spaziale cinese Tianwen-2 (diretta verso l'asteroide 2016 HO3). Nella fotografia si può vedere la sonda spaziale ma anche la Terra.
L'ultima immagine pubblicata del telescopio spaziale James Webb mostra quella che è una regione di formazione stellare tra le più attive della Via Lattea. Si tratta di Sagittario B2 e NIRCam e MIRI mostrano colori spettacolari.
Negli scorsi giorni Blue Origin ha completato la missione suborbitale NS-35 grazie a un vettore New Shepard. A bordo non era presente un equipaggio ma solo esperimenti scientifici. Jeff Bezos ha condiviso un bellissimo video dell'evento.
Compatto, elegante e potente: vivo X200 FE porta in Italia l’esperienza completa di un flagship in formato tascabile, con fotocamere ZEISS di livello professionale, display luminoso da 6,31” e batteria enorme da 6500 mAh. Ecco i punti forti di vivo X200 FE
A novembre andrà all'asta la fotocamera Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco' che la società tedesca ha donato al defunto Papa nel 2024. Si tratta di un modello unico il cui ricavato andrà in beneficenza.