Cultura Fotografica
Il drone NASA Ingenuity ha completato con successo il 46° volo. Il rover NASA Perseverance è riuscito a catturare tre immagini mentre il drone si trovava sul suolo dopo il completamento dello spostamento. Continua l'esplorazione del delta.
In queste ore è stata rilasciata una nuova immagine catturata dal telescopio spaziale James Webb nel mese di giugno 2022. A essere protagonista è la zona periferica dell'ammasso globulare Messier 92 (M92).
A soli quattro giorni di distanza dal completamento del 43° volo, il drone NASA Ingenuity è riuscito a portare a termine con successo anche il 44° volo su Marte. Un risultato straordinario che coincide con la parte finale dell'inverno marziano.
Jos Avery difende comunque in parte il suo lavoro, anche se ha sentito la necessità di rendere chiaro al mondo che i suoi ritratti non sono frutto di tecnica fotografica, ma di un utilizzo di AI e strumenti di editing. Dietro gli 'scatti' c'è infatti una grande lavoro, dapprima di selezione e poi di miglioramento delle immagini con Photoshop
La Crocifissione di Masaccio, una delle opere più importanti di tutto il Quattrocento, sarà ospitata al Museo Diocesano comprende anche un’installazione video con il supporto di FUJIFILM PROJECTOR Z8000. dal 22 febbraio al 7 maggio 2023. La mostra dedicata all'opera comprende un’installazione video con il supporto di FUJIFILM PROJECTOR Z8000.
Il telescopio spaziale James Webb è stato impiegato negli scorsi mesi per osservare diverse galassie a spirale relativamente vicine alla Terra. Nelle ultime immagini rilasciate le protagoniste sono NGC 1365, NGC 1433 e NGC 7496.
Il telescopio spaziale James Webb è stato impiegato, a novembre 2022, per catturare una nuova immagine panoramica dell'ammasso di Pandora (Abell 2744). All'interno dell'immagine si nascondono ben 50 mila fonti luminose e molti segreti.
In occasione dell’inaugurazione della mostra Tracce armene alla Biblioteca Universitaria di Bologna verrà presentata la "Mappa armena" del Conte Luigi Ferdinando Marsili (1691) in gigapixel, digitalizzata grazie alla tecnologia d'avanguardia di Haltadefinizione.
Dalla fine di marzo 2023 fino a giugno sarà possibile visitare la nuova mostra retrospettiva HELMUT NEWTON. LEGACY dedicata al grande fotografo. All'interno ben 250 tra scatti e altro materiale con anche opere mai esposte in Italia.
Il rinomato brand Gin Mare e la scuola di fotografia Leica Akademie Italy presentano il progetto Mediterraneità che porta cinque creativi a interpretare questo concetto facendo respirare i profumi e rivivendo le sensazioni della stagione estiva.
La società statunitense GoPro ha annunciato ha dato il via alle iscrizioni per la quinta edizione della Million Dollar Challenge che premierà con fama e denaro i migliori creatori di contenuti che utilizzano una HERO11 Black o HERO11 Black Mini.
Le candidature sono state raccolte nel periodo dal 26 luglio al 13 dicembre 2022, riscuotendo un grande successo, con più di 4.000 cortometraggi inviati alla giuria per un totale di 3000 filmmaker provenienti da 140 paesi: ecco i 30 migliori cortometraggi dei Sony Future Filmmaker Awards 2023
Il rover statunitense NASA Perseverance si è scattato un nuovo "selfie" su Marte mentre sta completando la fase di deposito delle provette contenenti i campioni di roccia e regolite prelevati negli scorsi mesi. Ecco le novità.
Grazie a una serie di dati catturati ad agosto 2022, il telescopio spaziale James Webb ha permesso di approfondire la conoscenza della composizione della nube di ghiaccio nella costellazione del Camaleonte che si trova a 630 anni luce da noi.
Ad Abano Terme (PD) nei prossimi giorni aprirà una nuova mostra sul grande fotografo Elliott Erwitt. La sede è il Museo Villa Bassi Rathgeb e saranno esposte oltre cento fotografie tra quelle famose e quelle meno note.