Cultura Fotografica
In questi giorni sono stati annunciati i finalisti dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2024. Si tratta forse del concorso fotografico più spiritoso del Web che mette al centro della scena gli animali con espressioni e situazioni fuori dal comune.
L'ESO (Osservatorio Europeo Australe), grazie ai dati raccolti dal telescopio VISTA nell'infrarosso in un arco di oltre 13 anni, ha realizzato una mappatura dettagliata della Via Lattea con oltre 1,5 miliardi di oggetti celesti catalogati.
Monza raccoglie il testimone del PhotoFestival da Milano e grazie all'impegno di Diorama Progetti Fotografici e del Comune di Monza rilancia la formula, con 14 mostre a ingresso gratuito e una serie di iniziative che vedono coinvolti 12 luoghi espositivi monzesi. Oggi l'apertura con la mostra della New York di Maurizio Galimberti
Negli scorsi giorni sono stati annunciati i vincitori del concorso Nikon Small World in Motion 2024. A differenza degli altri anni, questa volta i concorrenti si sono cimentati nella ripresa di video e fenomeni invisibili a occhio nudo.
Il rover statunitense NASA Curiosity (sul Pianeta Rosso dal 2012) ha catturato una nuova immagine che riprende Fobos (satellite di Marte) e la Terra insieme, per la prima volta. Lo scatto è stato realizzato con Mastcam.
Fujifilm Italia ha annunciato un nuovo workshop gratuito di fotografia di Architettura e Interni che si terrà a Milano il 26 settembre. A spiegare tecniche e trucchi di questo genere di fotografia ci sarà Beppe Raso.
Martin Parr, notissimo fotografo dell'agenzia Magnum, ha pubblicato negli scorsi giorni (in collaborazione con WeTransfer) un poster con le 10 regole per fotografi emergenti. Un breve elenco dal grande significato.
Il progetto fotografico Forests seen from space - Echoes of the Vaia storm di Alessandro Cinque (con Leica Camera Italia ed ESA) unisce le fotografie convenzionali con quelle satellitari per mostrare i danni di un evento meteorologico estremo.
La fotografa Ivana Sunjic esporrà 80 suoi scatti realizzati in India nella mostra fotografica "Reborn - Through India to my Soul" che si terrà alla Rotonda di Talucchi a Torino. La mostra aprirà i battenti all'inizio di novembre.
Bar Stories on Camera, una nuova mostra arriva a Torino negli spazi di CAMERA. Una mostra fotografica dedicata ai locali dove oltre al bere si può trovare la convivialità, con foto che partono dagli anni '30 per arrivare al 2000.
Nella giornata di sabato sono stati annunciati i vincitori dei premi Cortona On The Move Award e Vittoria Castagna. A essere riconosciuti come talenti della fotografia sono stati rispettivamente Maria Abranches e Sara Spelta.
In questi giorni si è aperta la 14ª edizione del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move. L'argomento di quest'anno è ''Body of Evidence'' che si svilupperà in 22 mostre differenti e altri eventi nella città toscana.
Il produttore nipponico Fujifilm ha annunciato negli scorsi giorni il GFX Challenge Program 2024. Si tratta di un concorso dedicato a fotografi e videomaker emergenti che permetterà di farsi conoscere e di mettere in risalto le capacità di GFX.
Il telescopio spaziale James Webb ha catturato una nuova immagine della Nebulosa Serpente che si trova a circa 1300 anni luce dalla Terra nella costellazione del Serpente. Una zona ricca di giovani stelle e molto interessante per gli scienziati.
La presentazione della nuova Pentax 17 una fotocamera analogica a pellicola mezzo formato riaccende la discussione sul ritorno della pellicola. Proviamo a fare il punto e capire se una mossa del genere nel 2024 ha senso