Cultura Fotografica
Il noto marchio tedesco ha annunciato una serie di eventi per incontrare fotografi di fama internazionale. I Leica Talk partono da Napoli con i due fotoreporter Francesco Cito e Gabriele Micalizzi, il 27 giugno.
Sony e la World Photography Organisation hanno annunciato l'apertura delle iscrizioni per i Sony World Photography Awards 2025. I fotografi di tutto il Mondo, professionisti e non, potranno partecipare e portare a casa fama e ricchi premi.
Al Museo Diocesano di Milano torna la mostra dei Sony World Photography Awards, anche con la fascia serale, dalle 17.30 alle 22.30, e la formula 'aperitivo'. La fascia serale si aggiunge a quella diurna e in entrambi i casi oltre alla mostra dei SWPA 2024 sarò possibile visitare anche la retrospettiva su Robert Capa
L' Ansel Adams Trust ha criticato pubblicamente Adobe poiché ha consentito la vendita di immagini generate da IA sullo stile del grande maestro del bianco e nero. Le scuse della società
Il nostro Paese di offre una lunga tradizione visiva, arricchita da un patrimonio storico e culturale unico. Per tornare a scoprirli, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) annuncia il primo Festival della Fotografia Italiana, una manifestazione annuale dedicata esclusivamente alla nostra cultura iconografica nella sua evoluzione storica e contemporanea, in dialogo con i giovani talenti, il territorio e le sfide dell'intelligenza artificiale.
All'Atelier Cisterne della Fabbrica del Vapore di Milano a giugno sarà presente il progetto fotografico My Hidden Ego dell'artista Monica Silva. Un'esperienza unica che unisce arte e psicologia, anche grazie al supporto di Fujifilm.
Nelle scorse ore sono state annunciate le spiritose immagini finaliste del concorso fotografico Comedy Pet Photo Awards 2024 dedicato agli animali domestici (dai cani ai cavalli e non solo). Ecco la galleria fotografica.
Negli scorsi giorni il rover statunitense NASA Perseverance ha catturato nuove immagini del drone NASA Ingenuity (che non volerà più) grazie alla fotocamera scientifica SuperCam. Potrebbero essere le ultime immagini per un lungo periodo.
Il telescopio spaziale James Webb ha catturato nel 2023 questa immagine dell'ammasso globulare NGC 6440 che si trova a 28 mila anni luce dalla Terra. Gli scienziati ne stanno studiando la struttura e la composizione.
Per questa prima edizione il festival ha deciso di puntare sul tema New Landscapes – Nuovi Paesaggi, proponendo una riflessione sull’evoluzione odierna del medium fotografico e delle principali sfide e innovazioni del mondo dell’immagine.
Nell'ultima immagine rilasciata dal telescopio spaziale James Webb (catturata a fine gennaio 2024) è possibile notare tutti i dettagli della parte superiore della Nebulosa Testa di Cavallo che si trova nella costellazione di Orione.
Il 5 maggio 2024 andrà in scena la nona edizione della Maratona Fotografica di Bergamo. Un modo per conoscere la città, sperimentare nuove tecniche fotografiche (partecipando al concorso) e fare una passeggiata per il borgo.
Arriva, dal 10 maggio, la nuova mostra fotografica Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Paolo Barbieri. I visitatori potranno ammirare così 25 immagini inedite catturate dal grande fotografo di moda negli spazi della Leica Galerie Milano.
Le foto vincitrici del World Press Photo 2024 catturano con potenza i traumi della guerra, la resilienza dei migranti e l'intimità delle vite personali, promuovendo comprensione ed empatia attraverso il fotogiornalismo d'eccellenza.
La fotografa francese Juliette Pavy ha approfondito una vicenda poco nota: parliamo della campagna di contraccezione e sterilizzazione forzata portata avanti in Groenlandia tra il 1966 e il 1975 durante la colonizzazione danese ai danni della popolazione Inuit. Il lavoro le è valso il titolo di Photographer of the Year ai Sony World Photography Awards 2024