Cultura Fotografica
La fotografa francese Juliette Pavy ha approfondito una vicenda poco nota: parliamo della campagna di contraccezione e sterilizzazione forzata portata avanti in Groenlandia tra il 1966 e il 1975 durante la colonizzazione danese ai danni della popolazione Inuit. Il lavoro le è valso il titolo di Photographer of the Year ai Sony World Photography Awards 2024
A Roma torna, alla fine di aprile, l'Italian Street Photo Festival 2024. Tre giorni dedicati alla street photography con mostre, presentazioni, passeggiate fotografiche e con artisti internazionali. Fujifilm Italia è sponsor principale.
Xiaomi e Leica lanciano "See The World In A New Light", un'iniziativa che combina tecnologia e fotografia per offrire una nuova prospettiva visiva attraverso workshop ed esperienze con Xiaomi 14 Series.
Dal 26 aprile al 9 giugno tornerà il Circuito OFF di Fotografia Europea 2024 che si terrà a Reggio Emilia (sia nelle zone centrali della città ma anche in periferia e provincia). Molte le mostre e gli eventi che i visitatori potranno seguire.
In futuro arriverà anche in Italia la mostra fotografica ''World Unseen'' pensata grazie al contributo di Canon per le persone con disabilità visiva che sarà più inclusiva grazie alle stampe in rilievo che potranno essere toccate.
La fotocamera da 3,2 miliardi di pixel per l'Osservatorio Vera Rubin è stata completata dopo 9 anni di lavoro, consentendo osservazioni spaziali ad altissima risoluzione e rivelazioni sull'universo.
In un nuovo studio realizzato grazie ai dati del telescopio spaziale James Webb è stata fatta nuova luce sulla formazione stellare della galassia starburst M82 (M82) osservata nel vicino infrarosso con lo strumento NIRCam.
Non solo JWST ma anche il telescopio spaziale Hubble permette ancora di catturare immagini molto particolari come quella del sistema FS Tau che presenta ben tre stelle e due evidenti getti di gas di colore blu.
In una recente immagine rilasciata dal telescopio spaziale James Webb è stata catturata la galassia nana irregolare I Zwicky 18 che potrebbe svelare alcuni segreti sull'Universo primordiale e sulla formazione stellare.
Dei ricercatori dell'INRS Energie Matériaux Télécommunications canadese hanno realizzato una nuova fotocamera scientifica che cattura dati a 156,3 bilioni di fps che sarà impiegata per avere informazioni su fenomeni molto veloci.
Un'immagine simbolica di un pallone ricoperto di crostacei tropicali invasivi vince il British Wildlife Photography Awards 2024, evidenziando l'impatto inquinante dei rifiuti marini sugli ecosistemi.
Nelle scorse ore sono stati annunciati i vincitori del 9° concorso fotografico (con anche video) di SkyPixel realizzato in collaborazione con DJI. A superare tutti sono stati Luke Bredar per i filmati e Daolai per la parte fotografica.
In queste ore è stata annunciata la storica partnership tra il concorso fotografico Comedy Wildlife Photography Awards e il produttore di fotocamere nipponico Nikon. Molte le novità con il brand che sarà particolarmente presente.
Nelle scorse ore sono stati annunciati i vincitori delle dieci categorie del Concorso Open dei Sony World Photography Awards 2024. I vincitori provengono da tutte le parti del Mondo e potranno ambire a diventare Open Photographer of the Year.
La principessa di Galles Kate Middleton ha pubblicato nella giornata di ieri una fotografia insieme ai suoi figli. L'immagine è apparsa subito modificata con editing approssimativo portando alle scuse della principessa per la confusione generata.