Cultura Fotografica
Una nuova immagine del telescopio spaziale James Webb ha come soggetto la nebulosa NGC 604 che si trova nella galassia a spirale M33 a circa 2,7 milioni di anni luce dalla Terra. Grazie a NIRCam e MIRI catturati nuovi dettagli.
La fotografa della Gran Bretagna (ma nata a George Town in Guyana) Ingrid Pollard è la vincitrice dell'Hasselblad Award 2024 grazie alla candidatura della giuria di esperti e del parere favorevole dell'Hasselblad Foundation.
Nonostante il successo degli ultimi anni, Photofestival getta la spugna per il 2024 e rimanda l'appuntamento al 2025. Probabilmente AIF - Associazione Italiana Foto & Digital Imaging -, che promuove la manifestazione, deve trovare nuova linfa per il festival
Il lander lunare Intuitive Machines Nova-C Odysseus ha esaurito l'energia e ora giace spento sulla superficie della Luna. La società spera di poterlo risvegliare tra qualche settimana quando il Sole tornerà a illuminare il cratere Malapert-A.
Intuitive Machines ha rilasciato nuove immagini catturate dal lander Nova-C Odysseus prima di toccare la superficie della Luna. Attualmente non è stata rilasciata nessuna fotografia del post-allunaggio ma potrebbero essere mostrate domani.
Il rover statunitense NASA Perseverance ha fotografato un'eclissi solare dovuta al satellite naturale Fobos che è transitato davanti al disco solare l'8 febbraio 2024. Gli scienziati potranno utilizzare i dati per studiare le lune di Marte.
Una fotocamera Canon EOS-1D X Mark III è servita al fotografo Nima Sarikhani per catturare la fotografia dell'orso polare addormentato che ha vinto il People's Choice Award del Wildlife Photographer of the Year 2023.
In questi giorni gli organizzatori dei Sony World Photography Awards 2024 hanno annunciato i fotografi selezionati per i National e Regional Awards. Nessun italiano nella lista, ma la varietà di nazioni e regioni coinvolte è alta.
Il concorso fotografico città di Besnate è alla sua decima edizione. Il tema è “Diario di viaggio”, e c’è tempo fino al 14 Aprile per partecipare. Per tutta la durata del bando, sono previsti eventi didattici gratuiti – si comincia il 9 febbraio con la masterclass street photography curata da Giorgia Carena, fotografa Master Nikon School.
Brassaï. L'occhio di Parigi è la nuova mostra fotografica che aprirà a febbraio 2024 al Palazzo Reale di Milano. Qui si ripercorrerà attraverso oltre 200 stampe d'epoca la vita dell'artista Gyula Halasz e il suo particolare sguardo su Parigi.
Il produttore nipponico ha annunciato negli scorsi giorni i vincitori dei Global Grant Award e dei Regional Grant Award del concorso fotografico Fujifilm GFX Challenge 2023. Tra i nomi è presente anche la fotografa italiana Vanessa Vettorello.
19 nuove immagini di galassie a spirale che si trovano nelle vicinanze della Via Lattea sono state catturate dal telescopio spaziale James Webb in questi mesi con gli strumenti NIRCam e MIRI. Lo scopo è studiarne formazione ed evoluzione.
Il telescopio spaziale James Webb ha catturato un'immagine della nebulosa N79. I dati raccolti saranno utili ai ricercatori per conoscere i processi di formazione stellare, l'immagine è una "gioia per gli occhi" di tutti.
In queste ore è stato annunciato il nuovo concorso GoPro Line of the Winter che il produttore statunitense delle famose action cam ha dedicato agli sciatori e snowboarder che affolleranno le piste in questi mesi invernali.
La sonda spaziale NASA Juno ha effettuato un nuovo passaggio ravvicinato della luna Io di Giove il 30 dicembre 2023. La navicella ha raggiunto una distanza minima di circa 1500 km riuscendo a catturare nuove immagini con JunoCam.