Cultura Fotografica
Non solo JWST ma anche il telescopio spaziale Hubble permette ancora di catturare immagini molto particolari come quella del sistema FS Tau che presenta ben tre stelle e due evidenti getti di gas di colore blu.
In una recente immagine rilasciata dal telescopio spaziale James Webb è stata catturata la galassia nana irregolare I Zwicky 18 che potrebbe svelare alcuni segreti sull'Universo primordiale e sulla formazione stellare.
Dei ricercatori dell'INRS Energie Matériaux Télécommunications canadese hanno realizzato una nuova fotocamera scientifica che cattura dati a 156,3 bilioni di fps che sarà impiegata per avere informazioni su fenomeni molto veloci.
Un'immagine simbolica di un pallone ricoperto di crostacei tropicali invasivi vince il British Wildlife Photography Awards 2024, evidenziando l'impatto inquinante dei rifiuti marini sugli ecosistemi.
Nelle scorse ore sono stati annunciati i vincitori del 9° concorso fotografico (con anche video) di SkyPixel realizzato in collaborazione con DJI. A superare tutti sono stati Luke Bredar per i filmati e Daolai per la parte fotografica.
In queste ore è stata annunciata la storica partnership tra il concorso fotografico Comedy Wildlife Photography Awards e il produttore di fotocamere nipponico Nikon. Molte le novità con il brand che sarà particolarmente presente.
Nelle scorse ore sono stati annunciati i vincitori delle dieci categorie del Concorso Open dei Sony World Photography Awards 2024. I vincitori provengono da tutte le parti del Mondo e potranno ambire a diventare Open Photographer of the Year.
La principessa di Galles Kate Middleton ha pubblicato nella giornata di ieri una fotografia insieme ai suoi figli. L'immagine è apparsa subito modificata con editing approssimativo portando alle scuse della principessa per la confusione generata.
Una nuova immagine del telescopio spaziale James Webb ha come soggetto la nebulosa NGC 604 che si trova nella galassia a spirale M33 a circa 2,7 milioni di anni luce dalla Terra. Grazie a NIRCam e MIRI catturati nuovi dettagli.
La fotografa della Gran Bretagna (ma nata a George Town in Guyana) Ingrid Pollard è la vincitrice dell'Hasselblad Award 2024 grazie alla candidatura della giuria di esperti e del parere favorevole dell'Hasselblad Foundation.
Nonostante il successo degli ultimi anni, Photofestival getta la spugna per il 2024 e rimanda l'appuntamento al 2025. Probabilmente AIF - Associazione Italiana Foto & Digital Imaging -, che promuove la manifestazione, deve trovare nuova linfa per il festival
Il lander lunare Intuitive Machines Nova-C Odysseus ha esaurito l'energia e ora giace spento sulla superficie della Luna. La società spera di poterlo risvegliare tra qualche settimana quando il Sole tornerà a illuminare il cratere Malapert-A.
Intuitive Machines ha rilasciato nuove immagini catturate dal lander Nova-C Odysseus prima di toccare la superficie della Luna. Attualmente non è stata rilasciata nessuna fotografia del post-allunaggio ma potrebbero essere mostrate domani.
Il rover statunitense NASA Perseverance ha fotografato un'eclissi solare dovuta al satellite naturale Fobos che è transitato davanti al disco solare l'8 febbraio 2024. Gli scienziati potranno utilizzare i dati per studiare le lune di Marte.
Una fotocamera Canon EOS-1D X Mark III è servita al fotografo Nima Sarikhani per catturare la fotografia dell'orso polare addormentato che ha vinto il People's Choice Award del Wildlife Photographer of the Year 2023.