Cultura Fotografica
Il rover statunitense NASA Perseverance ha fotografato un'eclissi solare dovuta al satellite naturale Fobos che è transitato davanti al disco solare l'8 febbraio 2024. Gli scienziati potranno utilizzare i dati per studiare le lune di Marte.
Una fotocamera Canon EOS-1D X Mark III è servita al fotografo Nima Sarikhani per catturare la fotografia dell'orso polare addormentato che ha vinto il People's Choice Award del Wildlife Photographer of the Year 2023.
In questi giorni gli organizzatori dei Sony World Photography Awards 2024 hanno annunciato i fotografi selezionati per i National e Regional Awards. Nessun italiano nella lista, ma la varietà di nazioni e regioni coinvolte è alta.
Il concorso fotografico città di Besnate è alla sua decima edizione. Il tema è “Diario di viaggio”, e c’è tempo fino al 14 Aprile per partecipare. Per tutta la durata del bando, sono previsti eventi didattici gratuiti – si comincia il 9 febbraio con la masterclass street photography curata da Giorgia Carena, fotografa Master Nikon School.
Brassaï. L'occhio di Parigi è la nuova mostra fotografica che aprirà a febbraio 2024 al Palazzo Reale di Milano. Qui si ripercorrerà attraverso oltre 200 stampe d'epoca la vita dell'artista Gyula Halasz e il suo particolare sguardo su Parigi.
Il produttore nipponico ha annunciato negli scorsi giorni i vincitori dei Global Grant Award e dei Regional Grant Award del concorso fotografico Fujifilm GFX Challenge 2023. Tra i nomi è presente anche la fotografa italiana Vanessa Vettorello.
19 nuove immagini di galassie a spirale che si trovano nelle vicinanze della Via Lattea sono state catturate dal telescopio spaziale James Webb in questi mesi con gli strumenti NIRCam e MIRI. Lo scopo è studiarne formazione ed evoluzione.
Il telescopio spaziale James Webb ha catturato un'immagine della nebulosa N79. I dati raccolti saranno utili ai ricercatori per conoscere i processi di formazione stellare, l'immagine è una "gioia per gli occhi" di tutti.
In queste ore è stato annunciato il nuovo concorso GoPro Line of the Winter che il produttore statunitense delle famose action cam ha dedicato agli sciatori e snowboarder che affolleranno le piste in questi mesi invernali.
La sonda spaziale NASA Juno ha effettuato un nuovo passaggio ravvicinato della luna Io di Giove il 30 dicembre 2023. La navicella ha raggiunto una distanza minima di circa 1500 km riuscendo a catturare nuove immagini con JunoCam.
Una Canon EOS R5 con un'ottica Canon EF 500mm f/4 L IS USM sono le attrezzature utilizzate per lo scatto della Basilica di Superga, il Monviso e la Luna divenuta la foto APOD del giorno di Natale catturata dal fotografo Valerio Minato.
Durante le festività natalizie l'ESO (Osservatorio Europeo Australe) ha voluto rilasciare un'immagine da ben 1,5 miliardi di pixel della Nebulosa Running Chicken conosciuta anche come Nebulosa di Lambda Centauri. Un verso spettacolo per gli occhi.
Nell'ultima immagine rilasciata dal telescopio spaziale James Webb il soggetto è la supernova Cassiopea A (Cas A) che si trova a circa 11 mila anni luce dalla Terra. Sono stati impiegati sia NIRCam che MIRI per ottenere nuovi dettagli.
Alla fine di novembre si è tenuta la premiazione del concorso fotografico Italian Sustainability Photo Award 2023 (ISPA) con la giuria che ha nominato i vincitori nelle tre differenti categorie a disposizione, scegliendo tra quasi 4000 fotografie.
Negli scorsi giorni sono stati annunciati i vincitori di categoria e la vincitrice assoluta per il concorso fotografico Red Bull Illume Image Quest 2023 che unisce sport estremi e fotografia. A vincere è stata l'australiana Krystle Wright.