Cultura Fotografica
Può sembrare uno scherzo, ma in molti Paesi l'utilizzo di foto che ritraggono monumenti, edifici e opere - anche pubbliche - può costituire una violazione del diritto d'autore. In alcuni casi, regole complesse e burocrazia portano a risultati comici.
Nital ha annunciato i nomi dei vincitori del concorso Nikon Talents, il contest fotografico dedicato a giovani e donne. Molto alto il livello dei 10 vincitori, selezionati tra oltre 4.300 partecipanti.
All'asta la prima Hasselblad che ha viaggiato nello spazio: con essa l'ottica Zeiss 80mm e il magazzino per i rulli
Un cosmonauta russo ci svela il dietro le quinte dei suoi selfie a bordo della stazione spaziale internazionale ISS
Il National History Museum ha annunciato i vincitori del Wildlife Photographer of the Year 2014. Il vincitore assoluto è Michael Nichols.
Il fotografo Iain Macmillan aveva ricavato 25 set di stampe autografate, che circolano da diverso tempo tra i collezionisti, delle foto scattate per la copertina dell'album dei Beatles Abbey Road: ora all'asta il set completo
La raccolta fondi è andata a gonfie vele e a meno di 10 giorni dalla chiusura si è già oltre le aspettative: le pellicole italiane Ferrania risorgeranno
Anche gli astronauti non riescono a resistere alla tentazione del selfie: ecco l'ultimo in ordine di tempo scattato dalla Stazione Spaziale Internazionale. Continuate a leggere se volete sapere con che fotocamera è stato scattato!
Chi si aspettava la presentazione di qualche prodotto legato alla fotografia plachi gli entusiasmi: Canon non ha presentato nulla di tangibile, ma un nuovo programma che genericamente intende focalizzare l'attenzione sui propri clienti business
La fotografa dilettante Manuela Kulpa si è costruita un invidiabile portfolio di immagini nell'ambito del fotoprogetto African Souls. Senza mai essere stata in Africa.
Martedì 9 settembre ci sarà il terzo appuntamento dell'estate con la "superluna". Ecco alcuni consigli per fotografarla
Kodak Alaris ha annunciato lo stop alla produzione della pellicola bianco e nero cromogenica Kodak Professional BW400CN
La European Imaging & Sound Association (EISA) ha assegnato, puntuale, i suoi riconoscimenti per l'anno 2014-2015. Nessun chiaro vincitore, ma molti riconoscimenti sono andati a esponenti del formato Micro Quattro Terzi.
Arrivano le vacanze e il nostro dito è pronto a premere a raffica il pulsante di scatto per immortalare la famiglia. John Wilhelm usa la sua compagna e le tre figlie come soggetti, ma date un occhio ai risultati!
Gli studios si impegnano a comprare un certo quantitativo minimo di pellicola per i prossimi anni e Kodak si impegna a continuare la produzione: raggiunto l'accordo dopo le pressioni di alcuni dei più importanti registi di Hollywood