Cultura Fotografica
La società, fondata nel 2005, da cinque anni organizza un concorso fotografico aperto a fotografi professionisti e dilettanti. Quest'anno il concorso fotografico CEWE Photo Award 2023 è stato vinto dall'indonesiano Dikye Ariani.
Grazie al lavoro delle squadre del JPL e di Lockheed Martin è stato possibile catturare un'immagine panoramica molto particolare di Marte grazie alla sonda Mars Odyssey. Una vista di quello che vedrebbero degli astronauti in orbita.
Nei giorni scorsi si è spento a New York uno dei fotografi più iconici del XX secolo: Elliot Erwitt. Maestro di ironia e umorismo in fotografia, è l'autore di alcune delle fotografie che meglio rappresentano il secolo scorso
Nell'ultima immagine rilasciata dal telescopio spaziale James Webb c'è la protostella Herbig-Haro 797 (HH 797) che si trova a 1000 anni luce dalla Terra nella costellazione di Perseo. Queste le informazioni disponibili.
Nelle scorse ore sono stati resi pubblici i vincitori dei Comedy Wildlife Photography Awards 2023. A vincere è l'australiano Jason Moore che ha fotografato un canguro intento a fare air guitar in un campo di fiori. Queste le altre immagini.
Ha fatto discutere la scelta dell'organizzazione del World Press Photo, che aveva aperto alla possibilità di utilizzare alcuni strumenti di intelligenza artificiale nella categoria Open del concorso: dopo la levata di scudi della comunità dei fotogiornalisti le regole sono state uniformate e l'IA vietata
La zona chiamata Sagittarius C (Sgr C) si trova al centro della nostra galassia, la Via Lattea, a circa 26 mila anni luce dalla Terra. Grazie al telescopio spaziale James Webb è stato possibile catturare un'immagine con nuovi dettagli mai visti.
Quest'anno, per i Sony World Photography Awards 2024, a vincere il riconoscimento per i propri scatti con l'Outstanding Contribution to Photography è stato il fotografo brasiliano Sebastião Salgado, a cinquant'anni dall'inizio della sua carriera.
Unire le forze per ottenere immagini sensazionali: è quello che è successo con il telescopio spaziale James Webb e il telescopio spaziale Hubble che hanno collaborato per ottenere un'immagine dell'ammasso MACS0416.
Nelle scorse ore sono state svelate le prime cinque immagini (non di test) del nuovo telescopio spaziale Euclid lanciato negli scorsi mesi dall'ESA. Questo però è solo l'inizio del viaggio alla scoperta di materia ed energia oscure.
Negli scorsi giorni sono state rese pubbliche le 45 fotografie finaliste (e i 5 Reel per Instagram) del concorso fotografico Red Bull Illume Image Quest 2023, ormai alle fasi finali. Ancora un italiano in gara per la vittoria assoluta.
Poco dopo l'anno 1000 è stata osservata una supernova divenuta poi con il tempo quella che ora conosciamo come Nebulosa Granchio. Questo oggetto celeste è stato osservato attraverso MIRI e NIRCam del telescopio spaziale James Webb.
Il telescopio spaziale Hubble continua a stupire anche dopo 33 anni di servizio e nelle ultime ore è stata rilasciata una nuova immagine delle galassie Arp-Madore 2339-661 (un terzetto molto particolare) in fase di fusione.
Interno giorno / Esterno notte è il nuovo progetto fotografico di Tarin a cura di Denis Curti, visibile dal 13 settembre all’11 novembre presso Leica Galerie Milano: 25 fotografie inedite in cui la poetica di Tarin si esprime attraverso ritratti e intime visioni di interni
Oggi il nuovo sistema I'm Back Film è stato riprogettato, non sfrutta più un vetro smerigliato, ma è pensato per mettere un sensore Micro Quattro Terzi esattamente dove una volta si trovava la pellicola. In più, l'idea geniale è quella di mettere l'elettronica di controllo in un finto rullino, che serve anche per alloggiare in modo sicuro il sistema e ottenere il perfetto allineamento del sensore