Cultura Fotografica
Negli scorsi giorni sono state rese pubbliche le 45 fotografie finaliste (e i 5 Reel per Instagram) del concorso fotografico Red Bull Illume Image Quest 2023, ormai alle fasi finali. Ancora un italiano in gara per la vittoria assoluta.
Poco dopo l'anno 1000 è stata osservata una supernova divenuta poi con il tempo quella che ora conosciamo come Nebulosa Granchio. Questo oggetto celeste è stato osservato attraverso MIRI e NIRCam del telescopio spaziale James Webb.
Il telescopio spaziale Hubble continua a stupire anche dopo 33 anni di servizio e nelle ultime ore è stata rilasciata una nuova immagine delle galassie Arp-Madore 2339-661 (un terzetto molto particolare) in fase di fusione.
Interno giorno / Esterno notte è il nuovo progetto fotografico di Tarin a cura di Denis Curti, visibile dal 13 settembre all’11 novembre presso Leica Galerie Milano: 25 fotografie inedite in cui la poetica di Tarin si esprime attraverso ritratti e intime visioni di interni
Oggi il nuovo sistema I'm Back Film è stato riprogettato, non sfrutta più un vetro smerigliato, ma è pensato per mettere un sensore Micro Quattro Terzi esattamente dove una volta si trovava la pellicola. In più, l'idea geniale è quella di mettere l'elettronica di controllo in un finto rullino, che serve anche per alloggiare in modo sicuro il sistema e ottenere il perfetto allineamento del sensore
Alberto Prina, ideatore e direttore del Festival della Fotografia Etica ne è convinto: Lodi è il luogo giusto per mostrare certe immagini forti, che in qualche modo devono essere fatte vedere al mondo. Se non vengono mostrate a un festival del genere, dove dovrebbero esserlo?
Il telescopio spaziale James Webb ha catturato un'immagine della zona di formazione stellare NGC 346 che si trova nella Piccola Nube di Magellano. A differenza dell'immagine di gennaio 2023, questa volta è stato impiegato MIRI.
HONOR ha rinnovato la sua partnership con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, volta a scoprire e supportare nella loro crescita i giovani talenti nel mondo della fotografia.
La mostra “Romanzo italiano” con le opere fotografiche di Franco Carlisi e Francesco Cito organizzata dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio Field di Palazzo Brancaccio a Roma mette in dialogo le fotografie dei due autori, con un racconto del matrimonio all'italiana che esce dagli schemi
Troverà pane per i propri denti chi vuole toccare con mano le più recenti tecnologie proposte dai più importanti brand del settore, ma anche chi desidera incontrare fotografi di fama internazionale e nuovi talenti e vederne le foto esposte in diverse mostre. Non sarà necessario decidere se fare una cosa o l'altra, perché il programma di Big Event mette a disposizione entrambe le cose, condite con incontri e talk ad arricchire l'esperienza dei visitatori
Dopo un primo assaggio a settembre 2022, ora è stata rivelata una nuova immagine della Nebulosa di Orione catturata grazie al telescopio spaziale James Webb. La dimensione complessiva del mosaico è da ben 21000 x 14351 pixel.
Il Photofestival 2023 metterà a disposizione fino alla fine di ottobre 2023 diverse occasioni per gli appassionati di fotografia per vedere mostre, seguire presentazioni di libri e dibattiti su diverse tematiche.
Negli scorsi giorni sono stati pubblicati tutti i vincitori del concorso fotografico biennale Nikon Photo Contest 2022-2023. A ricevere il premio più prestigioso è stato Austin Garcia, dalle Filippine, con l'immagine dal titolo Tears in the rain.
Annunci importanti per il concorso fotografico Sony World Photography Awards 2024. In questi giorni sono stati rivelati i giudici che faranno parte della giuria della categoria Professional oltre alla nuova Presidente e alle date della mostra.
Qualche giorno fa il rover statunitense NASA Perseverance ha ripreso a distanza (attraverso le fotocamere Mastcam-Z) il drone NASA Ingenuity mentre compiva il 59° volo arrivando alla quota massima di 20 metri, mai raggiunta prima.