Cultura Fotografica
Per tutti i fine settimana, dal 30 settembre al 29 ottobre, gli appassionati di fotografie e storie di esseri umani potranno assistere a Lodi al Festival della Fotografia Etica 2023. 20 mostre e 700 immagini per conoscere il Mondo.
Questo progetto immersivo trasporta virtualmente i visitatori dentro l'Ultima Cena di Leonardo da Vinci, permettendo di esplorare nei minimi dettagli il capolavoro rinascimentale grazie a sofisticate tecnologie di realtà aumentata. L'installazione unisce arte, storia e innovazione tecnologica per un'esperienza culturale unica nel suo genere.
A distanza di alcune settimane dalla precedente immagine, è stata pubblicata una nuova immagine catturata dal telescopio spaziale James Webb che riprende la galassia irregolare NGC 6822 che si trova a circa 1,5 milioni di anni luce.
Fujifilm ha annunciato il nuovo concorso fotografico e per videomaker GFX Challenge Grant Program 2023. I creativi potranno realizzare il progetto dei loro sogni con attrezzatura professionale medio formato della società nipponica.
L'ultima immagine pubblicata tra quelle catturate dal telescopio spaziale James Webb ha come soggetto la protostella Herbig-Haro 211 (o HH 211) che si trova a circa mille anni luce dalla Terra rivelando i dettagli della sua struttura.
Dal 15 settembre al 31 ottobre 2023 la più importante rassegna milanese di fotografia proverà a confermare la propria capacità di mettere in comunicazione operatori, fotografi e appassionati del mondo della fotografia: ecco gli eventi più importanti di Photofestival 2023
Il telescopio spaziale James Webb ha osservato lo scorso anno la supernova SN 1987A che si trova a oltre 160 mila anni luce dalla Terra. Lo scopo è quello di avere nuovi dettagli e dati su questi fenomeni estremamente violenti e affascinanti.
Il telescopio spaziale James Webb (JWST) ha catturato una nuova immagine della Galassia Vortice conosciuta anche come M51 o NGC 5194. La sua struttura è particolarmente bella anche esteticamente e causata da una galassia nana vicina.
Il telescopio spaziale James Webb aveva catturato lo scorso anno alcune immagini (con NIRCam e MIRI) della Nebulosa Anello che risultano essere piuttosto evocative anche per i non-appassionati di astronomia grazie alle combinazioni di colori.
A inizio agosto è stata pubblicata una nuova immagine catturata dal telescopio spaziale James Webb. Si tratta della ben nota e spettacolare Nebulosa Anello (Messier 57) che si trova a circa 2000 anni luce dalla Terra.
L'iPhone ancora una volta si conferma una fotocamera straordinaria nel mondo mobile. Annunciati i vincitori del concorso fotografico globale iPhone Photography Awards 2023 con immagini potenti da tutto il mondo.
Continua l'esplorazione dell'Universo lontano grazie alle capacità del telescopio spaziale James Webb. L'ultimo soggetto a essere stato ripreso è l'ammasso di galassie conosciuto come El Gordo che si trova a poco meno di 8 miliardi di anni luce.
Continua il rilascio di immagini da parte del telescopio spaziale James Webb. Questa volta è toccato alla galassia irregolare NGC 6822 che si trova a circa 1,5 miliardi di anni luce dalla Terra e che presenta caratteristiche particolari.
Il telescopio spaziale James Webb ha catturato la prima immagine nel vicino infrarosso delle giovani stelle attive conosciute come Herbig-Haro 46/47. Un sistema utile a capire come le stelle nascono e si sviluppano nell'Universo.
Un ragazzo dalla Slovenia ha voluto lanciare la sua fotocamera analogica grande formato dopo averla pensata per anni. Il modello si chiama ONDU Eikan 4x5" e punta sulla modularità oltre che sulla qualità complessiva.