Cultura Fotografica
In questi giorni sono stati annunciati i finalisti del concorso fotografico Comedy Pet Photo Awards 2023. Creato dagli stessi ideatori dei Comedy Wildlife Photography Awards in questo caso i protagonisti sono gli animali domestici.
Giunto alla 13° edizione, l'evento - da giovedì 13 luglio e per 3 mesi, fino al 1° ottobre - porta a Cortona, nel cuore della Toscana, 30 grandi protagonisti della fotografia nazionale e internazionale, oltre ad esperti, giornalisti e appassionati da tutto il mondo.
Per il primo anniversario dell'inizio delle operazioni del telescopio spaziale James Webb (JWST) è stata pubblicata l'immagine della Nube di Rho Ophiuchi dove si trovano almeno 50 stelle di recente formazione e dischi protoplanetari.
ISPA – Italian Sustainability Photo Award è un premio che vuole esplorare la sostenibilità portando alla luce storie, volti e visioni che necessitano di essere raccontate e divulgate. Si tratta di un'esposizione fotografica dedicata alle storie di sostenibilità italiane. Si è aperta ieri a Palazzo Ducale di Genova la nuova mostra
L'ultima protagonista delle immagini catturate dal telescopio spaziale James Webb è la galassia NGC 3256, che si trova a 120 milioni di anni luce dalla Terra nella costellazione della Vela. Questo è quello che c'è da sapere.
La mostra crea un parallelo tra Plinio il Vecchio e Mario De Biasi e giustappone l'opera pliniana Naturalis Historia con il repertorio raccolto da De Biasi nel corso del lavoro di trent’anni a capo dei servizi fotografici di Epoca (1953-1983)
È il fotografo cileno Francisco Negroni il vincitore assoluto della 15ª edizione del Premio “Oasis Photocontest Roero”, con una particolarissima foto che ha immortalato una tempesta di fulmini provocata dall'eruzione del vulcano Calbuco in Cile, paese natale del fotografo professionista.
Negli ultimi giorni il telescopio spaziale James Webb (JWST) ha catturato un'immagine molto evocativa di Saturno e di tre sue lune principali insieme agli anelli che risultano particolarmente brillanti.
L'idea del progetto nasce 'dalla visione di un brutto film', come mi ha confessato Ottavio. 'Mi sdoppio in quattro' (titolo originale Multiplicity), commedia in cui Michael Keaton interpreta il protagonista Doug Kinney e i suoi 3 cloni in una serie di vicende sempre più assurde. Dopo l'autoritratto della puntata zero, la coincidenza di essere nello studio di Gastel è stata l'avvio di una serie di multi-ritratti che oggi vede protagonisti moltissimi fotografi e persone che ruotano attorno al mondo della fotografia
Grazie a un nuovo programma di osservazione del cielo australe, il VLT (Very Large Telescope) dell'ESO ha catturato una nuova immagine di una parte della nebulosa Sh2-284 che si trova nella costellazione dell'Unicorno.
In queste ore è arrivato l'annuncio ufficiale: DPReview non chiuderà grazie all'acquisizione da parte di Gear Patrol dopo che Amazon aveva annunciato la fine delle operazioni a marzo. Una buona notizia per gli appassionati di fotografia.
In questi giorni si è conclusa la 42° asta Leitz Photographica. Tra i modelli che sono stati battuti a un prezzo più elevato c'è stato un esemplare di Leica 250 GG Reporter che ha toccato i 900 mila euro.
Molto interessante è la 'combo' che possono fare gli amanti della fotografia, visto che al piano inferiore è presente (fino a ottobre) l'interessantissima mostra con gli scatti di Robert Doisneau, con la possibilità di acquistare la formula serale che comprende la visita alle due mostre e l'aperitivo presso InChiostro Bistrot al prezzo di 10 €
Per un lavoro particolare servono strumenti particolari. Per questo Sphere Studios ha sviluppato la nuova fotocamera con sensore da 316 MPixel chiamata Big Sky che permetterà di arrivare a una risoluzione di 16K x 16K.
Canon starebbe continuando la ricerca di un produttore di smartphone che possa essere associato al suo brand per stabilire una collaborazione duratura con diversi benefici per entrambe le parti. Le informazioni sono ancora scarse.