Cultura Fotografica
Dal 15 settembre al 31 ottobre 2023 la più importante rassegna milanese di fotografia proverà a confermare la propria capacità di mettere in comunicazione operatori, fotografi e appassionati del mondo della fotografia: ecco gli eventi più importanti di Photofestival 2023
Il telescopio spaziale James Webb ha osservato lo scorso anno la supernova SN 1987A che si trova a oltre 160 mila anni luce dalla Terra. Lo scopo è quello di avere nuovi dettagli e dati su questi fenomeni estremamente violenti e affascinanti.
Il telescopio spaziale James Webb (JWST) ha catturato una nuova immagine della Galassia Vortice conosciuta anche come M51 o NGC 5194. La sua struttura è particolarmente bella anche esteticamente e causata da una galassia nana vicina.
Il telescopio spaziale James Webb aveva catturato lo scorso anno alcune immagini (con NIRCam e MIRI) della Nebulosa Anello che risultano essere piuttosto evocative anche per i non-appassionati di astronomia grazie alle combinazioni di colori.
A inizio agosto è stata pubblicata una nuova immagine catturata dal telescopio spaziale James Webb. Si tratta della ben nota e spettacolare Nebulosa Anello (Messier 57) che si trova a circa 2000 anni luce dalla Terra.
L'iPhone ancora una volta si conferma una fotocamera straordinaria nel mondo mobile. Annunciati i vincitori del concorso fotografico globale iPhone Photography Awards 2023 con immagini potenti da tutto il mondo.
Continua l'esplorazione dell'Universo lontano grazie alle capacità del telescopio spaziale James Webb. L'ultimo soggetto a essere stato ripreso è l'ammasso di galassie conosciuto come El Gordo che si trova a poco meno di 8 miliardi di anni luce.
Continua il rilascio di immagini da parte del telescopio spaziale James Webb. Questa volta è toccato alla galassia irregolare NGC 6822 che si trova a circa 1,5 miliardi di anni luce dalla Terra e che presenta caratteristiche particolari.
Il telescopio spaziale James Webb ha catturato la prima immagine nel vicino infrarosso delle giovani stelle attive conosciute come Herbig-Haro 46/47. Un sistema utile a capire come le stelle nascono e si sviluppano nell'Universo.
Un ragazzo dalla Slovenia ha voluto lanciare la sua fotocamera analogica grande formato dopo averla pensata per anni. Il modello si chiama ONDU Eikan 4x5" e punta sulla modularità oltre che sulla qualità complessiva.
In questi giorni sono stati annunciati i finalisti del concorso fotografico Comedy Pet Photo Awards 2023. Creato dagli stessi ideatori dei Comedy Wildlife Photography Awards in questo caso i protagonisti sono gli animali domestici.
Giunto alla 13° edizione, l'evento - da giovedì 13 luglio e per 3 mesi, fino al 1° ottobre - porta a Cortona, nel cuore della Toscana, 30 grandi protagonisti della fotografia nazionale e internazionale, oltre ad esperti, giornalisti e appassionati da tutto il mondo.
Per il primo anniversario dell'inizio delle operazioni del telescopio spaziale James Webb (JWST) è stata pubblicata l'immagine della Nube di Rho Ophiuchi dove si trovano almeno 50 stelle di recente formazione e dischi protoplanetari.
ISPA – Italian Sustainability Photo Award è un premio che vuole esplorare la sostenibilità portando alla luce storie, volti e visioni che necessitano di essere raccontate e divulgate. Si tratta di un'esposizione fotografica dedicata alle storie di sostenibilità italiane. Si è aperta ieri a Palazzo Ducale di Genova la nuova mostra
L'ultima protagonista delle immagini catturate dal telescopio spaziale James Webb è la galassia NGC 3256, che si trova a 120 milioni di anni luce dalla Terra nella costellazione della Vela. Questo è quello che c'è da sapere.