Medio Formato
I tecnici giapponesi hanno infatti mostrato i piani di sviluppo per un'ottica da Super Bokeh, un 55mm F1.7, e per la prima ottica Tilt&Shift nativa per l'innesto GF-Mount
Fujifilm GFX50S II è la novità sul fronte dei corpi macchina e lancia il guanto di sfida alle full frame, grazie al sensore da 43.8mm x 32.9mm e 51,4 megapixel. Novità molto consistente è l'aggiunta dello stabilizzatore sul sensore, con movimento a 5 assi e stabilizzazione fino a 6,5 stop. Si parte da poco più di quattromila euro
Il nuovo TTArtisan 11mm F2.8 Fisheye è ora disponibile anche per il sistema Fujifilm GFX. Questo permetterà agli utenti che hanno una mirrorless medio formato del produttore nipponico di utilizzare questo modello Fisheye.
La più recente (ed economica) GFX100S ha infatti introdotto alcuni miglioramenti al primo modello, resi oggi disponibili ai possessori di GFX100 con l'aggiornamento Firmware Ver.4.00. Fujifilm ha approfittato anche per rilasciare un aggiornamento minore per la sorella più economica GFX100S
Fujifilm GFX 50S MKII sarà presentata solamente tra qualche mese ma già da ora abbiamo alcune informazioni (non ufficiali) su quelle che potrebbero essere le caratteristiche tecniche e il design di questa fotocamera medio formato.
La versione 1.2.0.2 appena rilasciata (la versione 1.2.0 aveva dato dei problemi ed era stata subito ritirata) permette ora di fermarsi al primo ciclo di 4 scatti e ottenere così immagini a 100 megapixel in cui in ogni punto dell'immagine sono state campionate le tre componenti colore RGB.
Come d'uso in casa Fujifim, le potenzialità della fotocamera vengono ulteriormente espanse tramite aggiornamenti firmware, alcuni dei quali decisamente corposi. Il prossimo è previsto per il mese di giugno e porterà in dote alcune delle migliorie introdotte da Fujifilm sulla 100 megapixel compatta GFX100S
Ci riferiamo ovviamente alla sorella da 100MP, rispetto alla quale la nuova Fujifilm GFX 100S offre identica elettronica in un corpo più compatto ed economico. Non è per tutti, ma con lei il grande formato è sempre più alla portata dell'appassionato.
Fujifilm continua la sua strategia scegliendo di non avvicinarsi al formato full-frame ma piuttosto medio formato e APS-C. In un'intervista con alcuni dirigenti, ecco quali sono i punti importanti dei recenti modelli e di quelli che verranno.
Sony ha presentato IMX661, un colossale sensore CMOS medio formato con diagonale di 56,73mm, il formato utilizzato dalle Fujifilm GFX. In particolare il sensore è costituito da 127,68 megapixel su una superficie di 46,2x32,9mm. Dotato di global shutter arriva a 22 fps a piena risoluzione
Il nuovo Leica APO-Summicron-SL 28 f/2 ASPH. è l'ultimo obiettivo della società tedesca che punta, come al solito, sulla massima qualità promettendo di avere una soluzione compatta e leggera nonostante tutta la tecnologia al suo interno.
Oggi Fujifilm porta i 100 megapixel su sensore medio formato ancora più alla portata di tutti, con la nuova Fujifilm GFX 100 S. La fotocamera è più piccola, ma non il sensore, che resta il CMOS BSI da 43,8mmx 32,9mm e 102 megapixel, con messa a fuoco sul sensore con 425 punti a rilevazione di fase e video 4K 30p
Hasselblad da nuova vita al Sistema V con un prodotto intelligente, votato al futuro e assolutamente affascinante. Forti limiti in contesti dinamici, ma buona usabilità per still-life, paesaggio e ritratto posato. Qualità fotografica sempre al top.
Fujifilm GFX 100S sarà la nuova mirrorless medio formato di dimensioni (relativamente) compatte che dovrebbe debuttare all'inizio del 2021. Parta della tecnologia sarà presa in prestito dalla GFX 100 offrendo però maggiore flessibilità.
Fujifilm GFX 100S sarà una nuova mirrorless medio formato che potrebbe avere un design simile a una soluzione a telemetro piuttosto che DSLR. Il tutto senza però dimenticare il sensore da ben 102 MPixel e le potenzialità del medio formato.