Medio Formato
Oltre ad Hasselblad X1D II 50, dalla Svezia è in arrivo, infatti, anche un nuovo dorso digitale medio formato CFV II 50C pensato per portare nel mondo dei bit e dei sensori CMOS il sistema Hasselblad V, nato nel 1957. Assieme ad esso viene presentato anche il corpo macchina 907X, il più sottile e leggero della storia Hasselblad
Nasce la seconda generazione della mirrorless medio formato svedese. Più veloce, con mirino e display migliorati e meno costosa: ecco Hasselblad X1D II 50C. Grandi novità anche sul fronte delle ottiche con il lancio del primo zoom dedicato al sistema X1D: il nuovo Hasselblad XCD 35-75mm F3.5-4.5
Fujifilm GFX 100 è la tanto attesa fotocamera medio formato da oltre 100 MPixel di risoluzione. Il produttore nipponico ha messo tutta la sua esperienza nel realizzare questo nuovo modello che punta direttamente ai professionisti.
La GFX 50R conferma quanto di buono è stato mostrato con la sorella 50S (basata su identica elettronica), ma propone un diverso fattore di forma, più vicino alle X-Pro, e, soprattutto, consente un sensibile risparmio economico. Il progressivo ampliamento del parco ottiche contribuisce a rendere il sistema GFX più interessante.
Fujifilm GFX 50S è una delle fotocamere mirrorless con sensore medio formato del portafoglio del produttore nipponico. Per i fotografi che vorranno acquistarla, fino alla fine di Luglio, c'è un interessante trade-in.
Fujifilm ha rilasciato i risultati fiscali per l'anno 2018 mostrando un interessante andamento: da un lato le buone vendite di X-T3, X-T30, GFX 50R e Instax che controbilanciano spese superiori per ricerca e sviluppo e promozione.
I dirigenti di Fujifilm presenti al CP+ 2019 hanno spiegato in un'intervista quali sono secondo loro le scelte strategiche vincenti e quali saranno le possibili evoluzioni del futuro, dal mercato alle fotocamere.
La gamma Fujifilm GFX potrebbe avere un nuovo design esteriore e potrebbe essere preso da questi concept. La società nipponica ha specificato chiaramente che si tratta di prototipi, ma meritano almeno uno sguardo.
Durante la presentazione italiana di Fujifilm X-T30, i dirigenti del produttore nipponico hanno ancora una volta ribadito che Fujifilm non è intenzionata a passare al formato full-frame né ora né mai.
Fujifilm GFX100 è ancora in fase prototipale, ma rispetto alle prime apparizioni è stato possibile fare alcuni test e confermare le prime indiscrezioni circa caratteristiche tecniche, data di presentazione e prezzo.
Fujiflm annuncia una nuova campagna di supervalutazione dell'usato che consente di risparmiare diverse centinaia di euro e portarsi a casa Fujifilm GFX 50S. Ecco le modalità per partecipare e le informazioni utili.
Kipon ha annunciato dei nuovi adattatori da medio formato a full frame compatibili con le nuove mirrorless di fascia alta di Nikon (Serie Z) e Canon (EOS R). Ecco le prime informazioni e i prezzi previsti.
Zhong Yi Optics ha annunciato il nuovo obiettivo Mitakon Speedmaster 65mm f/1.4 dedicato alle fotocamere Fujifilm GFX. Pensato per ritratti con effetto bokeh di buon livello, si tratta di un modello "quasi unico" per queste fotocamere.
Milano si conferma essere ormai stabilmente nell'olimpo delle città più importanti a livello globale sotto il profilo degli eventi culturali. Dopo New York, Londra, Parigi, Tokyo, Hong Kong e Colonia, anche il capoluogo lombardo ha infatti il privilegio di ospitare HOME, un interessante progetto di collaborazione tra FUJIFILM e Magnum Photos, che ha coinvolto 16 fotografi. In questo video vi portiamo a spasso per mostra, mentre Guglielmo Allogisi di Fujifilm Italia ce ne racconta la genesi
Esplorare il concetto di “casa”: ecco l'assignment con cui si sono dovuti confrontare i fotografi. Fil rouge nel lavoro dei fotografi oltre al tema 'Home', il mezzo di ripresa, la mirrorless medio formato Fujifilm GFX 50S. La mostra fa tappa a Milano dal 19 ottobre prossimo