Il tema di quest'anno del Carl Zeiss 2011 Photo Contest era "Ogni istante racconta una storia" e la foto che si è aggiudicata il premio ha colpito la giuria proprio per la sua capacità di sintetizzare una storia nell'istante di un solo scatto.
Molto azzeccato il titolo dato alla foto dall'autore: "Wrestling with Gravity". David Mor, fotografo israeliano, ha scattato la foto tra le vie della vecchia Gerusalemme, cogliendo uno dei momenti di massimo sforzo di un giovane che spinge un carretto stracarico di bagel per una ripida via lastricata in pietra.
Come ricorderete, il contest era aperto a tutti con la sola condizione di scattare con ottiche Zeiss. Aveva fatto discutere l'inclusione nella serie anche dei cellulari Nokia con moduli fotocamera con il marchio Carl Zeiss: visti i commenti a quella notizia, in molti si rallegreranno che abbia vinto il premio una macchina fotografica e non un cellulare. L'ottica utilizzata è un obiettivo Carl Zeiss Makro-Planar T* 2/100 ZF, mentre il corpo macchina è una Nikon D90.
Abbiamo raccolto le foto posizionate ai primi dieci posti in classifica nella galleria qui sotto: segnaliamo sul terzo gradino del podio la presenza di un italiano, Maurizio Lattanzio.