Restyling per le compatte in casa Olympus; dopo la presentazione della sua prima Micro Quattro Terzi, la Olympus PEN, la casa giapponese è tornata alle questioni ordinarie, presentando la sua nuova gamma di fotocamere compatte.
Leader tra le nuove macchine fotografiche digitali è la Olympus µ7010, con sensore CCD in formato 1/2,33" da 12 megapixel e ottica con zoom 7x wide, con una focale equivalente di 28-196mm. Dotata di doppio sistema di stabilizzazione, basato sullo spostamento del sensore e software, offre funzioni come la messa a fuoco predittiva (AF tracking), Advanced Face Detection per riconoscere fino a 16 persone, tecnologia Shadow Adjustment e programmi in grado di regolare automaticamente i parametri di scatto in base alla scena inquadrata.
La macchina lavora su sensibilità comprese tra 64, permette macro fino a 2 centimetri di distanza dalla lente frontale e 1600 ISO e registra filmati fino a 30fps a 640x480 pixel, con la possibilità di utilizzare schede microSD o xD-Picture Card per la memorizzazione dei file. Come già visto sulla PEN e sulle reflex E-30 e E-620, la Olympus µ7010 offre filtri fotografici software applicabili in fase di scatto per stimolare la creatività degli utenti.
Rinnovata anche la serie FE, quella che in casa Olympus è dedicata a chi si avvicina per le prime volte alla fotografia digitale o comunque è alla ricerca di prezzi contenuti. Tutta la serie offre sensori CCD in formato 1/2,33" da 12 megapixel, andandosi a differenziare per la dotazione ottica e per quella software.
La più performante del nuovo quartetto è la Olympus FE-5020, caratterizzata da un interessante obiettivo con zoom 5x wide a partire dalla focale equivalente grandandogolare di 24mm. Anche qui troviamo le tecnologie Advanced Face Detection e Auto Mode, i filtri fotografici, la messa a fuoco predittiva e la registrazione si schede di memoria xD-Picture Card e microSD.
Simile nell'estetica la Olympus FE-4000 che offre un obiettivo più limitato con zoom 4x wide con focale equivalente 26,3-105mm, pur mantenendo le tecnologie Advanced Face Detection e i filtri fotografici.
Zoom 5x ma senza spiccate capacità grandangolari per al Olympus FE-46 con una focale equivalente di 36-180mm e tecnologie di riconoscimento automatico dei volti e della scena inquadrata. Non mancano anche su questo modello l'AF-tracking e la compatibilità per schede xD-Picture Card e miscroSD.
Cenerentola del gruppo la Olympus FE-26, che si limita a uno zoom 3x di 36-108 millimetri di focale equivalente, ma che offre le stesse funzionalità di riconoscimento, di messa a fuoco predittiva e di stabilizzazione digitale dell'immagine delle sorelle maggiori.