15,1 megapixel per la Canon EOS 50D

15,1 megapixel per la Canon EOS 50D

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La Canon EOS 50D non rappresenta solo l'aggiornamento del modello precedente, ma introduce nuove funzioni e tecnologie, alcune delle quali molto attese dagli amatori del marchio”


Commenti (86)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 41 di: marchigiano pubblicato il 27 Agosto 2008, 13:49
Originariamente inviato da: GiulianoPhoto
invece se leggi bene l'articolo ti rendi conto, risoluzione a parte (ben 5mpx in più che non si tratta solo di un aggiornamento come fu tra la 30D e la 40D, ma vengono implementate tante nuove caratteristiche tra cui il processore digic 4, il display da 3 pollici vga, iso 12800, la possibilità di tarare gli obbiettivi (non scritto qui), il live view finalmente fatto bene, ecc.. non si tratta di un aggiornamento ma di un nuovo corpo macchina canon per contrastare l'ottima D300 nikon.

inutile negare che il 2008 è stato stravinto da nikon e la D700 FX è l'apice del loro successo...basti guardare alle olimpiadi l'invasione di D3 e D300 che c'è stato...in un campo come la fotografia sportiva che prima era dominio indiscusso di canon...

...e intanto la 40D è crollata a 750€ solo corpo....


è vero non hanno citato il fine-tuning per le lenti... che in pratica mi pare la cosa più importante a questo livello di macchine. a meno che uno non usa solo lenti f5.6 allora non ha bisogno di tarare niente.... però questa rimane comunque a livello un filo inferiore alla D300, mentre la 40D mi pare che il prezzo sia più o meno sempre li da mesi... il normale calo fisiologico

Originariamente inviato da: poe_ope
Domanda da "gnurànt"... ma gli costa così tanto uscire con una macchina col sensore full frame, senza troppi ammenicoli markettari, essenziale, ad un prezzo "umano"? No perché di tanti MPixel poi che te ne fai, se per sfruttarli davvero devi avere delle ottiche che ti costano (almeno?) una volta e mezza il corpo macchina?

O sto dicendo un sacco di castronerìe?


ma c'è già la 5D da millemila anni

Originariamente inviato da: StephenFalken
Ma chi ha detto che la 40d/50d sono inferiori alla D300? Qualitativamente sono identiche se non meglio le canon, soprattutto ad alti iso (e questo vale per la 40d figuriamoci la 50...), la nikon e' costruttivamente migliore e con piu funzionalita', pero' e' probabile considerando il rapporto tra prezzi ufficiali e prezzi sulla strada che la 50d sia decisamente competitiva.


probabilmente alla fine la 50D avrà un Q/P superiore alla D300, ma a rumore per ora la D300 batte la 40D... per la 50D vedremo ma non penso sia questo importante arrivati a certi livelli di macchina. l'AF della D300 per dire conta e costa molto di più... e può fare la differenza
Commento # 42 di: mnovait pubblicato il 27 Agosto 2008, 14:17
Originariamente inviato da: newreg
Ok, ma appunto c'è anche il "solo corpo".


Originariamente inviato da: StephenFalken
Chi ti vieta di prenderti una 450D/50D e un 50f1.4 scusa? Mica devi prendere il kit per forza. E comunque il 18-55 plasticone della 450D e' qualitativamente molto buono, vedremo il 18-200 come sara' ma potrebbe essere una sorpresa.


certamente.però come dicevo prima non capisco per quale motivo vendano questi obiettivi paccarusi abbinati a corpi invece di altra livello.
solamente questo


saluti.
Commento # 43 di: ziozetti pubblicato il 27 Agosto 2008, 14:29
Originariamente inviato da: figurehead74
Scusate, ma chi dice che tra la 30d e la 40d il passaggio è più significativo che tra 40d e 50d evidentemente non sa leggere!
Ma un +50% in risoluzione (da 10 a 15 Mpixel) vi sembra nulla?

E tu evidentemente sei un maleducato.
Potrebbero essere anche 45 Mpixel, non è importante il numero ma come si comportano.
E questo lo potrà svelare solo una recensione, non una scheda tecnica.
Commento # 44 di: ziozetti pubblicato il 27 Agosto 2008, 14:30
Originariamente inviato da: mnovait
certamente.però come dicevo prima non capisco per quale motivo vendano questi obiettivi paccarusi abbinati a corpi invece di altra livello.
solamente questo


saluti.

Perché altrimenti non sanno come venderli!

Effettivamente non saprei... anche la vecchia 30 a pellicola era in kit con un modesto 28-90...
Commento # 45 di: leddlazarus pubblicato il 27 Agosto 2008, 14:40
Originariamente inviato da: ziozetti
Perché altrimenti non sanno come venderli!

Effettivamente non saprei... anche la vecchia 30 a pellicola era in kit con un modesto 28-90...


basterebbe proprio non farli... giusto?

macchine di questo livello in vendita solo corpo...
Commento # 46 di: leddlazarus pubblicato il 27 Agosto 2008, 14:49
Originariamente inviato da: figurehead74
Scusate, ma chi dice che tra la 30d e la 40d il passaggio è più significativo che tra 40d e 50d evidentemente non sa leggere!
Ma un +50% in risoluzione (da 10 a 15 Mpixel) vi sembra nulla?


per essere precisi tra una foto 4752 x 3168 (50d) ed una 3888 x 2592 (40d)

c'è una differenza del 22% in larghezza ed in altezza

oppure 864 pixel in + lunghezza e 576 in + in altezza.

per avere una foto + grande del 50% bisognerebbe avere

3888/2+3888=5832
2592/2+2592=3888

per un totale di 5832*3888=22.674.816 (22,6 mpix)
Commento # 47 di: mattia.pascal pubblicato il 27 Agosto 2008, 15:02
Originariamente inviato da: leddlazarus


http://www.dpreview.com/misc/copyright.asp
Commento # 48 di: APekos pubblicato il 27 Agosto 2008, 15:09
Originariamente inviato da: leddlazarus
per essere precisi tra una foto 4752 x 3168 (50d) ed una 3888 x 2592 (40d)

c'è una differenza del 22% in larghezza ed in altezza

oppure 864 pixel in + lunghezza e 576 in + in altezza.

per avere una foto + grande del 50% bisognerebbe avere

3888/2+3888=5832
2592/2+2592=3888

per un totale di 5832*3888=22.674.816 (22,6 mpix)


veramente sarebbe così:
4752x3168=15054336 (50D)
3888x2592=10077696 (40D)

15054336/10077696 = 1,493827

quindi hai ragione, non + più grande del 50%...è più grande del 49,3827%...
tutto questo per la precisione
Commento # 49 di: leddlazarus pubblicato il 27 Agosto 2008, 15:20
Originariamente inviato da: APekos
veramente sarebbe così:
4752x3168=15054336 (50D)
3888x2592=10077696 (40D)

15054336/10077696 = 1,493827

quindi hai ragione, non + più grande del 50%...è più grande del 49,3827%...
tutto questo per la precisione


no calcolato cosi' ha il 50% di pixel in + che non equivalgono ad una foto grande il 50% in + come ho scritto prima.
Commento # 50 di: ziozetti pubblicato il 27 Agosto 2008, 15:24
Originariamente inviato da: leddlazarus
per essere precisi tra una foto 4752 x 3168 (50d) ed una 3888 x 2592 (40d)

...

per un totale di 5832*3888=22.674.816 (22,6 mpix)

Questo è un aumento del 100%, il doppio.

Originariamente inviato da: APekos
veramente sarebbe così:
4752x3168=15054336 (50D)
3888x2592=10077696 (40D)

15054336/10077696 = 1,493827

Questo, come è giusto che sia, è un aumento del 50%, una volta e mezza la 40D.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »