Sebbene la corsa ai megapixel sia rallentata da qualche tempo a questa ad ogni giro di boa i fotodiodi stipati sui sensori delle macchine fotografiche continuano ad aumentare di numero. Il trend dell'edizione del CES di quest'anno ha visto il limite superiore attestarsi a circa 16 megapixel per le top di gamma.
Anche Panasonic ha seguito la tendenza posizionando le sue compatte a 16,1 megapixel di risoluzione, accompagnando il sensore, come d'uso ormai, a ottiche sviluppate da Leica, in questo caso senza però proporre focali molto grandangolari. Tra le nuove nate Panasonic DMC-FS37 è la più completa, sebbene non si posizioni al top della gamma del produttore nipponico. Ottica Leica DC Vario-Elmar stabilizzata Mega O.I.S. con zoom ottico 8x con focale equivalente 28-224mm e sensore CCD in formato 1/2,33" da 16,1 megapixel sono la sua principale caratteristica, assiema al display LCD da 3" touchscreen con appposita interfaccia pensata per l'uso delle dita sul display.
Non manca il supporto Video HD per filmati 1280x720 pixel a 24 fps in formato Motion JPEG. Si conferma trend del momento la possibilità di condividere in modo semplice scatti e video sui social network: Panasonic LUMIX Image Uploader è pensato proprio per questo. Selezionando in macchina i contenuti da condividere è possibile inviarli in modo automatico ai social network (Facebook e YouTube su tutti) alla connessione della fotocamera al PC. Panasonic DMC-FS35 condivide tutte le caratteristiche della sorella, tranne il touchscreen.
Molte delle caratteristiche tecniche sono comuni anche al modello DMC-FS18, che adotta però un'ottica più limitata: in questo caso l'obiettivo Leica permette uno zoom di 4x con focale equivalente 28-112mm). Come le due sorelle già citate la memorizzazione delle immagini avviene su schede SD/SDHC/SDXC.
Si colloca nel segmento delle fotocamere più accessibili e attente al design Panasonic DMC-S3 che adotta un obiettivo stabilizzato Lumix DC Vario 28-112mm equivalenti (zoom 4x) un sensore CCD in formato 1/2,33" da 14,1 megapixel e un display LCD da 2,7” e 230.000 punti. Sono invece 12,1 i megapixel ospitati dal sensore del modello DMC-S1, per il resto simile a S3.
Completa il quadro la compatta con ottica interna Panasonic DMC-FP5, che offre tra i suoi punti distintivi il display touchscreen da 3". In questo caso il sensore CCD in formato 1/2,33" ospita 14,1 megapixel e la focale equivalente parte da circa 35mm (35-140 mm). Panasonic Italia ha comunicato che i prezzi ufficiali per il mercato italiano sono ancora in via di definizione.