In questi giorni ricorrerà l'anniversario della strage di Piazza Fontana e, per non dimenticare quei tragici momenti è stata ideata una mostra fotografica (abbinata a componenti poetici sulla stessa tematica) per il 50° anniversario.
Fotografia di Francesco Cito
La mostra fotografica ha come titolo 17 Graffi. Piazza Fontana 50° ed è promossa dall'Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 1969 e da Casa della Memoria. A ideare e curare l'allestimento è stato Stefano Porfirio insieme a photoSHOWall di Davide Tremolada Intraversato.
All'interno della mostra 17 Graffi. Piazza Fontana 50° sono presenti 18 fotografie corredate da un componimento poetico in ricordo delle vittime e dei parenti coinvolti direttamente e indirettamente dall'episodio del 12 Dicembre 1969.
Fotografia di Massimo Ligorio
Le fotografie non sono in numero casuale. 17 sono dedicate alle vittime (una ciascuna) e alla fine della mostra saranno donate proprio all'associazione che si occupa di non far dimenticare l'evento. C'è poi un'ulteriore immagine realizzata proprio da Stefano Porfirio (abbinata a una poesia) che riassume il percorso espositivo.
La mostra fotografica 17 Graffi. Piazza Fontana 50° si trova a Casa della Memoria in Via Confalonieri 14, Milano. L'evento è già aperto al pubblico e continuerà fino al 20 Dicembre 2019 con ingresso libero negli orari 9-12.30 e 13.30-17 (da lunedì a venerdì) e 10-18 (sabato-domenica).