30.000 dollari per la nuova Blackmagic URSA Cine Immersive

30.000 dollari per la nuova Blackmagic URSA Cine Immersive

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Blackmagic URSA Cine Immersive è il primo apparecchio commerciale studiato per registrare contenuti Apple Immersive Video. Si tratta di un nuovo formato progettato da Apple per il proprio visore Vision Pro e che prevede un flusso 8K, 3D, 180° e Spatial Audio. Prezzo 30.000 dollari”

Probabilmente ci troviamo all'alba di una nuova generazione di visori per la realtà virtuale, aumentata e mista e Apple Vision Pro potrebbe essere affiancato presto da nuove soluzioni, con diverse aziende impegnate nello sviluppo del proprio visore.

Blackmagic URSA Cine Immersive

Blackmagic URSA Cine Immersive

Anche lato contenuti le acque si stanno muovendo e dopo averne annunciato il lancio, ora BlackMagic apre i preordini per la sua Blackmagic URSA Cine Immersive, una videocamera biottica pensata per la creazione di filmati immersivi, in particolare per Apple Vision Pro.

L'annuncio aveva dato molti dettagli del prodotto, ma mancava ancora la data di immissione sul mercato e con essa mancava anche il prezzo. Ora, con l'apertura dei preordini, il quadro è completo.

Blackmagic URSA Cine Immersive

Blackmagic URSA Cine Immersive è il primo apparecchio commerciale studiato per registrare contenuti Apple Immersive Video. Si tratta di un nuovo formato progettato da Apple per il proprio visore Vision Pro e che prevede un flusso 8K, 3D, con angolo di campo di 180° e audio posizionale Spatial Audio.

La videocamera integra un doppio sensore con risoluzione 8K di 8160 x 7200 pixel per occhio con sincronizzazione dei due flussi video a livello di pixel e 16 stop di gamma dinamica.

Blackmagic URSA Cine Immersive è capace di registrare contenuti cinematografici 3D immersivi a 90 fps, unendo così elevata risoluzione ed alto frame rate, in modo da regalare un'esperienza molto reale.

Una nuova versione di DaVinci Resolve Studio è prevista per il primo trimestre del prossimo anno e includerà funzionalità avanzate per permettere di modificare e produrre video immersivi Apple girati con la Blackmagic URSA Cine Immersive sia su monitor 2D, sia direttamente su Apple Vision Pro.

Blackmagic URSA Cine Immersive prezzo e disponibilità

Blackmagic URSA Cine Immersive

Come previsto il prezzo di listino non è economico, ma se confrontato con una tradizionale cinepresa cinematografica non è nemmeno troppo elevato. Blackmagic URSA Cine Immersive è disponibile per il preordine direttamente da Blackmagic Design in tutto il mondo al prezzo di $29.995 (USD). Le consegne inizieranno alla fine del primo trimestre del 2025. La fotocamera sarà disponibile presso i rivenditori Blackmagic Design più avanti nel corso dell'anno.


Commenti