Hasselblad che dalla Svezia fornisce fotocamere di grande e medio formato per l'ambito professionale, ha introdotto una nuova fotocamera con sensore CCD di grandi dimensioni, per la precisione 44x33 millimetri.
Le specifiche tecniche sono riportate dal comunicato stampa da Digital Camera Info. Il modello H3D-31, con i suoi 31 megapixel, si situa come risoluzione circa a metà tra le due sorelle della serie H3D, che sfoggiano risoluzioni di 22 e 39 megapixel, con un sensore di 48x36 millimetri di dimensioni fisiche.
Grazie all'impiego di microlenti la H3D-31 raggiunge una sensibilità di 800 ISO contro i 400 delle sorelle. Aumenta anche la velocità di scatto, ora è possibile riprendere un'immagine ogni 1,2 secondi, due decimi di secondo in meno dei modelli con sensore più grande.
Mentre questi ultimi sono dedicati alle foto professionali in studio la nuova fotocamera è progettata per l'impiego in esterni. La fotocamera per chi volesse è compatibile anche con i dorsi a pellicola. Assieme alla fotocamera viene immesso sul mercato anche un nuovo obiettivo 28mm equivalente. Il prezzo è in linea con quelli del produttore svedese: 19.900 euro.