Come ci è già capitato di dire il mercato delle fotocamere compatte consumer sta andando incontro a una fase di forte differenziazione dei prodotti e tutti i marchi stanno cercando di riempire anche le nicchie di mercato proponendo almeno un prodotto per tipo. Anche Pentax ha sposato questa filosofia e, aggiornando la sua linea di fotocamere impermeabili, propone ora una compatta da 10 megapixel subacquea, in grado di scattare fotografie fino a 4 metri di profondità.
Il sensore è un CCD in formato 1/2,3", in grado di lavorare fino alla sensibilità ISO massima di 6400 ISO, utilizzata anche come metodo per la riduzione del mosso, accorciando i tempi di scatto. Tra le funzioni software troviamo la tecnologia Face Recognition, in grado di individuare fino a 32 volti nell'inquadratura.
L'obiettivo, composto da 11 lenti in 9 gruppo (5 elementi asferici) offre una focale equivalente pari a 28-150 millimetri (zoom 5x) con un'apertura di diaframma massima alla minima focale pari a f/3,5. L'inquadratura e la revisione degli scatti sono affidati a un display da 2,5" e 230.000 punti.
Il vero fiore all’occhiello della fotocamera è l’impermeabilità di classe 8 JIS che ne garantisce un utilizzo continuato di due ore ad una profondità di 4 metri. Completano la dotazione della W60 una tenuta alla sabbia e alla polvere corrispondente alla classe 5 JIS e la possibilità di uso fino a -10° C.
Con la Pentax Optio W60 è possibile realizzare i filmati con una risoluzione fino a 1280 x 720 pixel, paragonabile allo standard HDTV. La fotocamera dispone inoltre della funzionalità Filmati Subacquei che ottimizza le impostazioni per le registrazioni in immersione. La Pentax Optio viene offerta a un prezzo al pubblico di 299,00 euro, Iva Inclusa.