Cinque milioni di clip video in appena 24 ore. E' il risultato che ha saputo raggiungere Instagram a seguito del lancio della nuova versione della popolare app per smartphone che dallo scorso venerdì offre la possibilità di registrare video della durata massima di 15 secondi, e di elaborarli in seguito con i filtri artistici che hanno reso famoso il programma.
La nuova funzionalità ha portato i server di Facebook (che ricordiamo ha acquisito Instagram lo scorso mese di settembre) a ricevere nei momenti di picco fino a 40 ore di materiale video per minuto, con il picco massimo che si è verificato in corrispondenza della vittoria dei Miami Heat contro i San Antonio Spurs durante la finale NBA.
CNET, che ha avuto conferma dei dati da parte dei portavoce della compagnia, sottolinea inoltre che nelle prime otto ore di disponibilità della nuova funzionalità sono stati inviati così tanti video clip da necessitare un anno ininterrotto di visione per poterli vedere tutti. L'elevato numero di utenti ha inoltre causato anche qualche piccolo problema di capacità, con alcuni utenti che hanno riscontrato qualche rallentamento nell'upload dei contenuti.
Il debutto delle nuove funzionalità video ha riscosso un buon successo di pubblico per Facebook e Instagram, ma allo stato attuale delle cose è difficile poter dire se il nuovo Instagram Video riuscirà a surclassare quanto offerto da Twitter con Vine. Lo scenario è infatti abbastanza complesso: Vine ha avuto modo di costruirsi un buon bacino di pubblico, ma di contro Instagram Video offre la possibilità di registrare videoclip di durata maggiore (15 secondi contro i 6 possibili con Vine) e mette a disposizione uno stabilizzatore di immagine, oltre ai filtri artistici e ad alcune basilari funzionalità di editing che tuttavia potrebbero risultare meno immediate nell'uso rispetto a quanto offerto da Vine.