La fotografia naturalistica richiede indubbiamente molta pazienza, ma il fotografo dilettante Alan McFayden ha probabilmente superato ogni limite conosciuto: per 6 anni, in media un giorno su tre, si è infatti recato allo stesso lago con l'intento di scattare la perfetta foto del martin pescatore. Gli ci sono voluti 720.000 tentativi, ma alla fine ce l'ha fatta!
Questa la curiosa storia raccontata dal sito petapixel.com, che spiega anche la ragione di tanta dedizione: dopo una vita spesa come pescatore e un ritiro forzato dall'attività in seguito a infortunio, Alan si è appassionato di fotografia e, fotocamera alla mano, ha iniziato a frequentare il lago dove, da bambino, era solito andare con il nonno a osservare i martin pescatore.
In onore del nonno, ha deciso di dedicarsi alla ricerca della foto perfetta. Una ricerca non facile perché, come ben sa chiunque abbia approcciato questo uccello, si tratta di un pennuto piccolo e velocissimo, l'equivalente di un proiettile. Riempire il fotogramma richiede solitamente l'utilizzo di lunghissime focali, il che complica ulteriormente il compito, e le occasioni in cui si tuffa a pesca non sono poi così frequenti ...
Che dire ... Complimenti ad Alan, che ha coronato il suo sogno catturando, nel frattempo, una grande quantità di altre splendide foto.