Che il mondo della fotografia a pellicola, pur agonizzante, regali ancora qualche sprazzo di vita, non è una novità. Che esistano però ancora così tanti appassionati in un settore che già in origine era di nicchia ... beh, era difficile prevederlo.
Ecco la storia. CineStill è un'azienda nata dalla passione dei fondatori con lo scopo di portare una pellicola cinematografica di cui si erano innamorati alla portata, pratica ed economica, dei fotoamatori.
Il risultato, arrivato nel 2012, è stata la pellicola 35mm CineStill, oggi disponibile nelle versioni 50ISO e 800ISO, sviluppabile con il processo C-41 Kodak che, omonimie a parte, è il processo di sviluppo più diffuso nei fotolabo.
Il prossimo sogno nel cassetto è portare la stessa pellicola su medio formato e, stando ai primi sviluppi, pare che la cosa si farà. È stata infatti avviata allo scopo una raccolta fondi con obiettivo 120.000 dollari che, già dopo 24 ore, aveva raccolto la metà della cifra richiesta!
Al momento in cui scriviamo, ha superato i 90.000 dollari, e mancano ancora 19 giorni. Se siete tra gli appassionati di fotografia a pellicola e utilizzate il medio formato, non perdete l'occasione - dire che pellicole 120 da 800 ISO scarseggino è un eufemismo ...