Il successo di una fotocamera a lenti intercambiabili deriva sì dal corpo macchina, ma anche, e forse soprattutto, dagli obiettivi che è in grado di montare. Le piccole mirrorless sono partite inizialmente svantaggiate rispetto alle concorrenti reflex, nella maggior perte dei casi già dotate di ampi parchi ottiche. I produttori che hanno scommesso sulle EVIL stanno però lavorando duramente per colmare il gap e mettere a disposizione dei fotografi che scelgono le fotocamere mirrorless interessanti opzioni dal punto di vista delle ottiche.
Samsung è tra questi ultimi e accanto al parco obiettivi presentato quest'anno sembra intenzionata ad ampliare la propria gama obiettivi verso direzioni interessanti. Con la riduzione delle dimensioni dei corpi macchina delle mirrorless stanno avendo grande successo le ottiche fisse pancake, perfette compagne per rendere le EVIL poco più ingombranti di una compatta.
Accanto agli obiettivi pancake 30mm F2 e 20mm F2.8, Samsung dovrebbe introdurre nella prima parte del 2011 un interessante 16mm F2.8 pancake, dotato naturalmente della nuova tecnologia iFunction. Samsung sembra intenzionata a puntare anche su ottiche con destinazioni d'uso particolari (e molto richieste dai fotografi): accanto agli obiettivi zoom tuttofare 18-200mm F3.5-6.3 OIS e 16-80mm 3.5-4.5 OIS, ottimizzati anche per i video, la roadmap del colosso coreano prevede. secondo quanto riporta DCViews, importanti novità.
Se la roadmap venisse confermata, gli amanti della fotografia ravvicinata potranno dotare la loro Samsung NX (sistema basato su sensore in formato APS-C) di un obiettivo 60mm Macro con stabilizzatore OIS e apertura F2.8. Nella seconda parte dell'anno la novità più succosa sarà destinata agli amante del ritratto con un 85mm F1.4, che potrebbe davvero rappresentare il grande salto di qualità per il sistema Samsung NX.