La nuova infornata di mirrorless full frame top di gamma sportive ha subito messo alla frusta le più recenti schede di memoria CFexpress. Nonostante queste ultime si siano presentate fin da subito con prestazioni decisamente superiori alle SDXC in termini di velocità di scrittura e lettura e con capienze già elevate, le ultime fotocamere, come Nikon Z9 e Canon EOS R3, e Sony A1 prima di loro, sfoggiano prestazioni in grado di sfruttare già molta della banda a disposizione.
Raffiche senza soluzione di continuità alla massima risoluzione e video 8K in alta qualità sono due degli ambiti in cui le schede CFexpress sono necessarie per registrare la quantità di bit generati dai sensori. Con così tanti dati generati, non è solo la velocità il problema, anche la capienza torna a essere (dopo anni in cui aveva smesso di esserlo) un aspetto da tenere bene in conto.
Per rispondere alle esigenze dei flussi di lavoro più gravosi, Nikon ha reso disponibile una nuova scheda CFexpress, caratterizzata dalla capienza di ben 660 GB. Nikon MC-CF660G CFexpress (Type B) è una scheda di memoria che dichiara velocità massima in lettura di 1700 MB/s e in scrittura di 1500 MB/s. In particolare Nikon l'ha pensata per tutti i videomaker che vogliono sfruttare il gravoso formato 8.3K/60p N-RAW a 12 bit sbloccato dal firmware 2.0 di Nikon Z9.