Il produttore cinese ci ha abituato a soluzioni particolari nel campo degli obiettivi oltre a soluzioni economiche per espandere la propria collezione di ottiche. Se da un lato troviamo il nuovo 7Artisans 35mm F0.95 dall'altro arriva anche il modello 7Artisans 18 mm f/6.3.
L'obiettivo molto compatto per APS-C
Certo, non si tratta di una soluzione "per tutti". Probabilmente la si può vedere come un'ottica per divertirsi e per avere la curiosità di provarla. Il 7Artisans 18 mm f/6.3 ha una lunghezza focale equivalente di 27 mm mentre l'apertura è fissa a f/6.3. Non si tratta quindi di un obiettivo luminoso ma si punta sulla compattezza e sul costo decisamente ridotto.
All'interno troviamo comunque 6 elementi suddivisi in 4 gruppi. La distanza minima di messa a fuoco è di 35 cm e ovviamente non ha messa a fuoco automatica e non c'è alcun sistema di riduzione delle vibrazioni. L'angolo di visione del 7Artisans 18 mm f/6.3 è pari a 74°.
Nonostante il prezzo contenuto, la costruzione è in metallo e il peso si assesta sui 49 grammi rendendolo molto leggero. Questo nuovo modello è compatibile con gli attacchi Canon EOS M, Sony E, Fujifilm X e MQT. Il nuovo 7Artisans 18 mm f/6.3 è in vendita a 69 dollari (o 79 euro e disponibile su Amazon Italia) e se anche non avrà l'impatto visivo (né parte delle caratteristiche) dell'MS Optics Aporia 24mm F/2 sicuramente è più abbordabile.