7artisans 75mm f/1.25 è il nuovo obiettivo che la società cinese ha aggiunto al proprio portafoglio per accontentare chi cerca un'alternativa economica alle versioni di Leica (quasi 13 mila dollari) o di Voigtlander (quasi 1000 dollari), ovviamente rinunciando a qualcosa in termini di qualità.
Il nuovo modello pensato per le full-frame è adatto alle fotocamere Leica M e promette buone prestazioni in rapporto al prezzo di lancio che dovrebbe essere pari a 449 dollari negli USA previsto per il 10 Agosto 2019.
Il nuovo 7artisans 75mm f/1.25 utilizza una struttura in metallo che fa arrivare il peso a 608 grammi. Sul corpo sono presenti scale graduate per la regolazione precisa della messa a fuoco e dell'apertura con ghiere che dovrebbero permettere una buona presa.
Le dimensioni sono invece pari a 69,5 x 72,6 mm e la struttura è resa più semplice (in termini di dimensioni, prezzo e peso) dalla messa a fuoco solamente manuale e dalla mancanza di sistemi antivibrazione.
Il design ottico dell'obiettivo 7artisans 75mm f/1.25 prevede 7 elementi suddivisi in 6 gruppi prendendo "in prestito" la struttura di tipo Sonnar. Il diaframma è a 13 lamelle mentre la distanza minima di messa a fuoco è pari a 80 cm (e la ghiera è di tipo "clicked"). L'apertura massima è pari a f/1.25 mentre l'angolo di visione è di 33°. I filtri impiegabili invece sono quelli da 62 mm di diametro.