Inizierà a Milano il "cammino" della mostra fotografica dal titolo POVERI NOI, un racconto dell’Italia che non si arrende che poi proseguirà verso Palermo, Catanzaro, Napoli e finirà a Genova. Al centro della mostra, curata da Roberto Mutti, ci saranno le fotografie scattate da Valentina Tamborra.
POVERI NOI, un racconto dell’Italia che non si arrende racconterà tramite immagini e testi (di Monica Triglia) la realtà vissuta da famiglie con minori che vivono in stato di povertà. Non si tratta però di situazioni lontane da noi, ma un quadro dell'Italia odierna che deve convivere con questa problematica.
L'organizzazione della mostra è stata gestita dall'organizzazione Albero della Vita e sarà inaugurata il 9 Maggio alle ore 18.30 allo Spazio Interface HUB/ART che si trova in Via Privata Passo Pordoi 7/3 a Milano e proseguirà poi fino al 2 Giugno 2019 (sempre nel capoluogo lombardo).
All'interno di POVERI NOI, un racconto dell’Italia che non si arrende saranno esposte 26 fotografie e 5 racconti che cercheranno di far comprendere al visitatore una realtà difficile. Si tratta di una situazione vissuta da oltre 5 milioni di italiani di cui oltre 1,2 milioni sono minorenni. All'interno della mostra si troveranno storie complicate e difficili ma anche di rivincita, coraggio e speranza e di persone che non si sono arrese (da qui anche il titolo).
Roberto Mutti, curatore della mostra, ha dichiarato "Valentina Tamborra in questo lavoro si è trovata a confrontarsi con problemi nuovi che sapevano di antico perché l’Italia che è stata storicamente un paese povero di questa condizione ha perso la memoria come se tutto appartenesse a una realtà lontana definitivamente superata. E invece le cose non stanno così, basta relativamente poco per scivolare indietro, per accorgersi che quanto era dato per acquisito solo poco tempo prima ora si è allontanato dapprima in modo impercettibile poi sempre di più e che per raggiungerlo di nuovo non si può più fare da soli ma bisogna contare sull’aiuto di altri".
La mostra POVERI NOI, un racconto dell’Italia che non si arrende è inserita nel calendario del Milano Photofestival 2019 andandosi ad aggiungere ad altri appuntamenti per tutti gli amanti della fotografia (e non solo).