Il primo ottobre 2011 Ricoh ha acquisito definitivamente Pentax, creando la nuova compagnia PENTAX RICOH IMAGING COMPANY, sotto la guida del Presidente and CEO Zenji Miura. Inizialmente l'obiettivo era quello di continuare a seguire i business delle divisioni mantenendo la divisione tra RICOH e PENTAX.
In particolare in casa Ricoch la divisione Personal Multimedia Product Company (PMMC) avrebbe continuato a sviluppare i suoi prodotti, mentre Pentax avrebbe fatto altrettanto con le sue linee di fotocamere.
Il CP+ di Yokohama è stato invece teatro di un netto cambio di rotta: Pentax Ricoh Imaging (PRI) prende in carico lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione anche delle fotocamere Ricoh e dei suoi prodotti dedicati alla sicurezza.
Si tratta di una razionalizzazione che permetterà a Ricoh di concentrarsi meglio sul suo core business e a Pentax Ricoh Imaging di avere una struttura più forte e un portafoglio prodotti più ampio con cui proporsi sul mercato. I cambiamenti avranno effetto dal prossimo primo di aprile.