Sono passate un po' in sordina durante Photokina, messe in secondo piano dagli importanti annunci messi sul piatto da Leica, ma il produttore tedesco durante la fiera tedesca ha rinnovato anche la sua gamma di compatte. Se confrontate con le nuove Leica M e M-E e con la nuova Leica S certamente le nuove Leica D-Lux 6 e Leica V-Lux 4 si pongono su piano qualitativo ben differente, ma rientrano comunque nella strategia dell'azienda di Solms, presentandosi come un modo molto più economico per accaparrarsi uno dei tanto agognati bollini rossi.
Come d'uso le due fotocamere nascono dalla collaborazione con Panasonic e, come avevamo previsto al lancio dei modelli equivalenti del produttore nipponico, ne ripropongono le caratteristiche salienti. Leica D-Lux 6 è una compatta premium (come la gemella Lumix LX7), con sensore CMOS da 1/1,7" con risoluzione effettiva di 10 Megapixel e display ad alta risoluzione con 960.000 pixel, soprattutto con l'ottica Leica DC Vario Summilux 1:1,4 -2,3/4,7-17,7 mm ASPH., caratterizzata da focale equivalente 24-90 mm e apertura di diaframma F1.4 alla focale minima.
Leica V-Lux 4 punta invece agli amanti delle bridge superzoom, grazie all'escursione focale 24x 25-600mm ad apertura di diaframma massima costante F2.8. é la gemella di Panasonic Lumix FZ200, macchina fotografica che durante il nostro primo contatto di qualche mese fa ci ha stupito per il buon potenziale dimostrato. Trovate una galleria fotografica a questo indirizzo. In questo caso il sensore CMOS adotta per ragioni di contenimento dell'ingombro dell'ottica, un formato più piccolo, pari a 1/2,33" e offre risoluzione effettiva di 12 Megapixel. Restano equivalenti anche le altre carattersisitche tecniche dal mirino elettronico (EVF) ad alta risoluzione integrato con 1,3 milioni di pixel al display inclinabile e girevole.
Le due nuove compatte Leica saranno disponibili a partire dal mese di novembre al prezzo di € 715,00 per la D-Lux 6 e di € 815,00 per la V-Lux 4.