A Torino in mostra due delle Polaroid utilizzate da Andy Warhol

A Torino in mostra due delle Polaroid utilizzate da Andy Warhol

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nella mostra dal titolo Andy Warhol è…Super Pop saranno presenti due delle fotocamere Polaroid utilizzate dall'artista durante la sua carriera. Ci sarà il modello utilizzato per la realizzazione dei ritratti iconici sia la SX-70, dal design unico.”

Nel contesto della mostra dal titolo Andy Warhol è…Super Pop che si terrà a Torino dal 24 Ottobre 2020 al 31 Gennaio 2020, ci sarà modo per i visitatori di vedere dal vivo due delle iconiche fotocamere Polaroid utilizzate dal celebre artista.

polaroid

Il brand ha vissuto grandi difficoltà negli anni scorsi con il cambiamento del mercato ma l'idea e il concetto stesso di Polaroid non è mai tramontato veramente (tanto da essere utilizzato in app di successo come Instagram). Per gli appassionati di arte potrà quindi essere un'occasione unica per vedere dal vivo non fotocamere qualsiasi, ma proprio quelle di Andy Warhol.

Andy Warhol ha utilizzato le fotocamere Polaroid per esprimere la sua arte sia per i dipinti serigrafici sia per la parte dedicata alle immagini commerciali (come nel caso della serie dedicata alla Absolut Vodka del 1986).

L'artista ha utilizzato la fotocamera Polaroid BIG SHOT per il ritratto utilizzando un obiettivo 220 mm e sfruttando l'otturatore meccanico a singola velocità e fuoco fisso. Questo modello è stato impiegato per esempio per la realizzazione dei Red Books.

Il secondo modello è invece la Polaroid SX-70 (prodotta dal '72 all''81 nella versione originale). Il suo design è sicuramente tra i più riconoscibili ed ha ricevuto l'onore di essere visibile anche al MOMA di New York. La possibilità di essere ripiegata e quindi diventare molto compatta era poi un'ulteriore caratteristica distintiva.

Andy Warhol è…Super Pop è alla Palazzina di Caccia Stupinigi (Piazza Principe Amedeo 7, Stupinigi, Torino). Tutte le informazioni sono presenti sul sito ufficiale della mostra con la possibilità di prenotare anche i biglietti per le visite.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: jepessen pubblicato il 21 Ottobre 2020, 09:12
Urge visita a palazzo Stupinigi allora (covid permettendo)... Ho gia' visto una mostra di Warhol a Roma ed e' stata bellissima...
Commento # 2 di: Tonisca pubblicato il 21 Ottobre 2020, 11:33
Indirizzo corretto.

Piazza Principe Amedeo, 7, 10042 Stupinigi, Nichelino (TO).