Avevamo già paralto recentemente della lotta ingaggiata da Canon nei confronti degli accessori contraffatti: potrebbe sembrare un problema da poco, ma un recente studio commissionato dal produttore nipponico negli Stati Uniti rivela una situazione abbastanza critica. Ben il 18% dei clienti ha acquistato accessori contraffatti pensando fossero originali . Un 12% invece li ha acquistati in piena consapevolezza, probabilmente attirato dalla forte differenza di prezzo.
Una percentuale pari al 40% dei 1069 intervistati si è dichiarata non a conoscenza del fatto che utilizzare prodotti contraffatti possa risultare pericoloso e il 45% ha dichiarato di pensare che i prodotti contraffatti svolgano il loro lavoro altrettanto bene rispetto agli accessori originali. Sembra che i consumatori più giovani acquistino maggiormente accessori contraffatti, 5 volte di più rispetto alle generazioni più vecchie.
Lo studio è servito anche a riportare nuovamente alla luce il problema e il 97% degli intervistati ha detto di volere maggiori informazioni per in futuro riuscire a distinguere meglio i prodotti originali dai falsi: inoltre un buon 71% si è dichiarato, dopo essere stato messo a conoscenza dei possibili rischi, di essere molto meno attirato dall'acquisto di prodotti non originali contraffatti.