Chi ama la fotografia macro si scontra presto con un problema di luce, e il mercato degli accessori testimonia come questo problema sia sentito, visto la ricca offerta di set di illuminazione più o meno ingombranti dedicati a questo specifico ambito.
DPReview segnala un interessante progetto che sembra proiettato verso la realizzazione a partire da novembre: stiamo parlando di Adaptalux, di fatto un set di luci portatile con caratteristiche molto particolari. Il video seguente spiega in maniera chiara di cosa si tratta, ma subito dopo andremo a descrivere meglio il prodotto e gli accessori.
Adaptalux è un sistema modulare che pone al centro un Control Pod da inserire nella slitta del flash, al quale possono essere collegati magneticamente fino a 5 braccetti orientabili, che culminano con una fonte di luce. A questa possono essere collegati dei mini diffusori in diversi colori, al fine di ricreare il set preferito per i propri scatti. La luminanza massima dichiarata è di ben 165 lumen, ovviamente nella configurazione a 5 bracci.
Il progetto è in fase di raccolta fondi su Kickstarter, ma sembra ben lanciato verso la realizzazione commerciale. Il taget è 100.000 Sterline; con un'offerta di 100 ci si porta a casa un Adaptalux Starter pack comprensivo di Controll Pod, due braccetti, un diffusore e un filtro colorato. Il tutto qualora il progetto prenda il via.