Metabones è un nome noto nel panorama degli accessori fotografici anche per i suoi adattatori per mirrorless. In particolare hanno fatto parlare molto di sé gli adattatori che permettono l'utilizzo delle ottiche Canon EF su corpi Sony NEX con compatibilità elettronica e quindi anche con la possibilità di sfruttare gli automatismi dell'esposizione e la messa a fuoco automatica.
Ora in collaborazione con la compagnia di ottiche Caldwell Photographics Metabones ha sviluppato un nuovo adattatore, ancora più particolare. La prima versione che verrà commercializzata avrà lo stesso compito, ma con la caratteristica di eliminare il fattore di moltiplicazione e di aumentare l'apertura di diaframma di uno stop. In pratica (qui trovate il White Paper), utilizzando un sistema a 4 lenti all'interno dell'adattatore, il nuovo anello da un lato riduce il tiraggio dell'ottica, dall'altro comprime il circolo di copertura stringendolo fino a quello del formato APS-C.
Le lenti interne modificano la focale reale del sistema: accorciando la focale, a parità di diametro del diaframma, il risultato è un'apertura più grande fino a uno stop. Nel caso della versione per Sony NEX la demoltiplicazione della focale è pari a 0,7x, e di tale fattore aumenta l'apertura: nella versione per Micro Quattro Terzi si arriverà fino a uno stop.
In pratica è il processo opposto a quello dei teleconverter che allungano la focale del sistema e, rimanendo il diametro del diaframma fisso, fanno perdere frazioni o unità di stop. Agendo al contrario di un telecoverter e concentrando l'immagine (invece di spalmarla su un'area maggiore), a detta del produttore, l'adattatore dovrebbe garantire immagini più nitide rispetto a quelle ottenute con un semplice anello distanziatore.
Naturalmente, visto che riduce il circolo di copertura d'immagine, l'adattatore è utilizzabile solo con ottiche disegnate per reflex full frame: le ottiche progettate per formato ridotto APS-C andrebbero incontro a vignettatura. La prima versione sarà seguita da altre combinazioni, ad esempio per montare ottiche Leica R, ALPA, Contarex, Contax C/Y Nikon F su corpi Micro 4/3 e Fuji X-mount, oltre che Sony NEX. Il prezzo del nuovo adattatore non è certo popolare: $599 USD.