Dopo dieci anni di onorato servizio, Apple ha deciso di pensionare Aperture, il software di organizzazione ed editing delle immagini indirizzato ad appassionati e fotografi professionisti, principale rivale di Adobe Lightroom.
Con Aperture, verrà abbandonato anche iPhoto, applicazione più "consumer" presente sui PC Apple dal 2002. Entrambi saranno sostituiti da Photos, la nuova App già presente nell'imminente iOS 8 e, a seguire, in OS X Yosemite (atteso per l'inizio del prossimo anno). Photos sembra, però, un sostituto più di iPhoto che di Aperture. Il timore è quindi che Apple lasci sguarnita la fascia più alta di questo mercato (e molto delusi gli utilizzatori di Aperture).
Considerazioni sulla relativa diffusione di Aperture a Lightroom lasciano poi spazio ad altre polemiche e perplessità. Secondo alcuni dati, infatti, Aperture è tutt'ora più diffuso di Lightroom e, venendo a mancare il futuro supporto, è prevedibile che una parte di utenti deciderà - dovendo comunque fare un cambio - di passare al rivale. Adobe beneficerà quindi di un inaspettato regalo, che le consentirà di guadagnare importanti quote nel mercato Mac.