Dopo 33 anni Polaroid Originals dice addio alle pellicole Spectra, che dal 1986 trovano spazio nel sistema omonimo pensato per la fotografia istantanea. Un'icona per molto tempo ma anche oggi, sebbene queste fotocamere siano relegate alla nicchia della nicchia degli appassionati nostalgici.
Dietro la cessazione della produzione però c'è anche un problema che talvolta accade con le pellicole Spectra di recente generazione, documentato dalla stessa Polaroid, che consiste nel blocco a metà dell'espulsione della pellicola stessa. Andrew Billen, a capo del Global Manufacturing di Polaroid Originals, motiva ulteriormente la scelta:
"Il nostro team ha lavorato incessantemente per 6 mesi cercando di risolvere il problema saltuario che si verifica con le fotocamere Spectra e le nostre pellicole. Abbiamo provato a lavorare sulle dimensioni della pellicola, specie lo spessore, sull'angolo di uscita, sui pesi, riducendo gli attriti in tutti i modi possibili. Abbiamo persino condotto test con batterie differenti a diverso voltaggio, rifornendoci da diversi produttori. La conclusione è stata amara: il problema avviene in maniera del tutto casuale secondo una combinazione fortuita di singola pellicola e singola macchina. Non c'è, purtroppo, una soluzione semplice".
Per voce dello stesso Oskar Smolokowski, CEO di Polaroid Originals, si arriva alla pragmatica decisione:
"Dopo un periodo di test, abbiamo concluso che non sarà più possibile per noi continuare con il progetto Spectra. Quindi, a malincuore, ne annunciamo la fine della produzione."
Se siete fra i possessori di una fotocamera Spectra e non avete mai avuto nessun problema (la maggior parte dei casi è così), non resta che fare scorta.